club efexor

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

club efexor

Messaggioda oliva » lun mag 25, 2015 9:07 pm

Buona sera, anche io appartengo al club dell'efexor... :D
sono in cura dal 2008, a seguito di un lutto in famiglia, con conseguente ansia generalizzata ed alcuni attacchi di panico; 37'5,75 e poi 150 a rilascio prolungato.
Devo essere onesta; devo molto alla mia forza di volontà, ma devo molto anche all'efexor..
Adesso in accordo con il mio psichiatra, la decisione di ridurlo..non vi dico che pauraaaaaaaa...paura degli effetti collaterali...paura di dover rivivere ciò che ho vissuto all'inizio con questo farmaco..
il mio dott mi ha dato questo schema: fino al 01/06 efexor 150.
Dall'1/06 per un mese 37,5+75
dall'1/07 75
ho espresso al mio dott la mia paura ma mi ha un po' rassicurato, dicendomi che questa riduzione è graduale..ha aggiunto inoltre che non tutti manifestano sintomi da sospensione, e che certamente non bisogna sedersi ad aspettarli(un po' invece come sto facendo io addirittura prima di iniziare a scalarlo)...
che ne pensate?potete darmi qualche consiglio? grazie
oliva
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 25, 2015 2:27 pm

Re: club efexor

Messaggioda admin » lun mag 25, 2015 9:49 pm

Ciao Oliva,
E' troppo veloce !!! Rischieresti di avere una ricaduta.
Devi ridurlo in almeno 3 anni di tempo, togliendo i pallini dalla capsula.
A breve metteremo una scaletta su internet, e forse riusciremo anche ad assumere una persona per preparare le capsule pesate (cosi' da non dover mettersi a contare i pallini ogni sera ;-)
Stiamo seguendo anche un altra ragazza che sta facendo una riduzione dell'Effexor da 150 mg, e lo prende anche lei da circa 5 anni.
Ovviamente è importante reperire il formato di Effexor giusto (ovvero quello contenente i pallini piccoli), da 37.5 e 75 mg.
L'altra ragazza che stiamo seguendo ha contato circa 120 pallini in una capsula da 37.5 (nel formato che prende lei… in altri formati potrebbe variare).
Le abbiamo quindi suggerito di incominciare a togliere 40 pallini (quindi prende ora 1 capsula da 75 + 1 capsula da 37.5 + 1 capsula da 37.5, con 40 pallini in meno).

Quando si riduce un farmaco psichiatrico é anche importante rallentare la velocità di riduzione al calare del dosaggio.
Quindi se da 150 a 112.5 mg può' avere senso togliere 40 pallini di Effexor al mese (arrivando quindi a 112.5 mg in soli 3 mesi di tempo), occorrerà poi rallentare la velocità di riduzione (per esempio da 112.5 a 75 mg dovrai arrivarci in almeno 6 mesi, anziché 3) !!!!
Per questo stiamo scrivendo una scaletta più dettagliata, che spiega ogni mese quanto farmaco togliere.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: club efexor

Messaggioda Marcello74 » lun set 21, 2015 8:57 am

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e mi associo immediatamente al club, ormai prendo (con qualche interruzione) l'efexor da 5/6 anni. Devo dire che lo considero il "mio" farmaco, mi ha tirato fuori dalla depressione e dall'ansia e mi ha sempre sistemato nei momenti no, dopo anni di cure (ne ho provato diversi, zoloft, sereupin, anafranil e qualcuno mi ha diagnosticato disurbi bipolari e mi ha pure dato il Litio).
Il problema è comune a tanti altri, da quel che leggo: ogni volta che con lo psichiatra decidiamo di ridurlo (gradualmente), nel giro di poco tempo mi si riaffacciano i sintomi dell'ansia.
L'ultimo tentativo, dopo un annetto ca di somministrazione a 150 mg per ansia (non associata a depressione), prima dell'estate: riduzione lenta e graduale....ma arrivato a 75mg ho incominciato a riaccusare i sintomi dell'ansia, con attacchi di panico importanti. da circa due mesi ho riaumentato il dosaggio, ora sono a 112.5; ma non mi sento sereno e qualsiasi cosa fuori dalla routine quotidiana mi mette ansia: quando è eccessiva prendo una cpr di xanax, anche da 0,25, e devo dire che mi sistema abbastanza.
La mia domanda è la seguente: devo ritornare ai 150mg per sentirmi di nuovo bene e rinviare la riduzione a tempi migliori?
Grazie per quanto saprete dirmi!
Marcello74
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:03 pm

Re: club efexor

Messaggioda admin » dom set 27, 2015 1:26 am

Come l'hai ridotto ? Quanto lentamente ?
Che sintomi hai esattamente ? Da quanto tempo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: club efexor

Messaggioda pier84 » lun ott 05, 2015 11:31 pm

Salve a tutti, scrivo anche io per l'astinenza da efexsor, ma vado per gradi.
Ho 31 anni, il 24 maggio aspettavo il treno per tornare a casa e all'improvviso non ho più capito niente ed è cambiata la mia vita...crisi d'ansia, attacchi di panico, paura del futuro, paura che la mia quotidianità (così tanto amata e desiderata) non mi regalasse più emozioni. da qui una serie di cose mi hanno portata a rivolgermi ad uno psichiatra che mi ha prescritto efexsor 75 e xanax (3 volte al giorno per un totale di 45 gocce). sono stata davvero molto male e in più sembrava che l'efexor non facesse alcun effetto, ma poi pian piano sono riuscita a riprendere in mano la mia vita, ho scalato lo xanax arrivando ad un totale di 14 gocce al giorno e tutto andava per il verso giusto. giovedì scorso sono stata in studio dallo psichiatra e lui ha deciso di fare una prova e togliere l'efexor. domenica mattina l'ho tolto ed è andato tutto bene. lunedì mattina il mio incubo è ricominciato. vertigini, ansia, panico, depressione, tachicardia, pianto e chi più ne ha più ne metta. spaventata a morte ho di nuovo ripreso l'efexor.
La mie domande adesso sono le seguenti:
ha fatto bene il mio psichiatra a fare questa "prova"?
devo considerare questa mia caduta come una sconfitta?
sarò per sempre dipendente da questo farmaco?
orientativamente quanto tempo ci metterò per uscire da questa dipendenza?
grazie tante e grazie per aver creato questo forum
pier84
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 05, 2015 10:37 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti