ho bisogno di uno psichiatra bravo

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ho bisogno di uno psichiatra bravo

Messaggioda savema » lun mag 18, 2015 4:12 pm

Salve, sono nuova di questo forum ed abbastanza disperata. Soffro di sindrome ansioso depressiva che mi causa come sintomo principale insonnia cronica (e con insonnia intendo dormire non più di 1 ora e mezza a notte). Sono ststa ricoverata e seguita anche dal centro del sonno di bologna, e dopo vari esami mi sono stati dati cymbalta 60mg e rivotril 5 gocce la sera. La terapia ha prodotto buoni effetti sull'umore, il sonno è migliorato (anche se sempre frammentato durante la notte). Sono stata in cura x 3 anni e mezzo, ma a dicembre sono rimasta incinta, cosi' il neurologo che mi aveva in cura mi ha fatto sospendere la cura nel giro di un mese. Non sto a raccontarvi i terribili effetti collaterali di una dismissione cosi' brusca!
dopo due mesi, ossia a fine marzo il calvario è ricominciato, cosi' adesso sono seguita da uno psichiatra il quale dopo aver tentato col darmi il trittico 10 gocce la sera come ansiolitico, mi ha ridato cymbalta(ulteriore calvario nel calvario dovuto ai sintomi di inizio cura) accompagnato da en pastiglie 1 mg (mattina e sera) ed entumin 3 gocce la sera. La nuova cura è iniziata nove giorni fa e comincio a vedere uno spiraglio di luce.

Ho scoperto questo sito per caso. Ho letto del protocollo tartaruga e tutto cio' che riguarda il dosaggio costante degli ansiolitici. Io avrei bisogno che un admin mi segnalasse uno psichiatra che segua I vostri principi o che comunque sia esperto nella sospensione dei farmaci. Abito in provincia di bologna, ma sono disposta a spostarmi anche di un centinaio di km (o anche più) pur di farmi curare bene e tentare una stabilizzazione, prima, ed una dismissione poi.

grazie infinite
savema
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 17, 2015 1:09 pm

Re: ho bisogno di uno psichiatra bravo

Messaggioda admin » lun mag 18, 2015 11:00 pm

Ciao Savema,
In pratica ci stai dicendo che sei incinta di sei mesi ? Abbiamo capito bene ?

Dal nostro punto di vista la gravidanza è l'aspetto più' complicato. Siamo noi stessi in difficoltà…
La domanda da un milione di dollari è la seguente: "i farmaci che stai prendendo sono sicuri per il feto oppure no ?"
Vorremmo avere a disposizione degli studi seri in merito, ma con gli atteggiamenti ostici e poco collaborativi delle case farmaceutiche, non possiamo nascondere una certa difficoltà.
Tra l'altro la Duloxetina è un farmaco ancora abbastanza nuovo. Gli studi sulla sicurezza di tale farmaco in gravidanza sono ancora in corso.
La stessa casa farmaceutica sta ancora reclutando cartelle cliniche di donne incinta: http://www.cymbaltapregnancyregistry.com (tu ovviamente non puoi partecipare in quanto i medici italiani sono automaticamente ritenuti "inaffidabili").
La casa farmaceutica ha cominciato pero' a pubblicare dei risultati preliminari: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 0p0413.pdf
Il punto è: chi ci crede ??? Avranno taroccato i dati ??? Non si può' credere solo ai dati forniti dalle case farmaceutiche che guadagnano milioni di euro vendendoti farmaci. Servono studi indipendenti….
Quindi diciamo che è come se avessi lanciato una moneta. Noi ovviamente tifiamo perché la faccia che esca sia quella di un bambino sano ;-) (di fatto dagli studi attuali sembra che il rischio ci sia, ma sia limitato ).

Parliamo ora di te:
la ricaduta forte due mesi dopo è normale in quanto la componente più' potente del farmaco agisce ad accumulo (e quindi si decumula quando lo riduci, causandoti gli effetti diversi mesi dopo la riduzione).
Se ora l'hai ripreso devi aspettare 2 mesi che il farmaco si accumuli di nuovo (due mesi nei quali dovrai sopportarti un po' di sintomi).
Ci chiediamo:

1) perchè non usare il Rivotril ? (dato che l'hai preso per ben 3 anni) Noi lo riteniamo un ansiolitico leggermente migliore dell'EN. Forse ti conviene sostituire l'EN (1 mg ogni 12 ore) con il Rivotril (3 gocce alla mattina, 3 gocce al pomeriggio, 5 gocce la sera)
(cambialo gradualmente nel giro di qualche giorno)

2) è proprio necessario assumere l'entumin ? Noi siamo del parere che il solo Rivotril è probabilmente più' che sufficiente !!!
(in caso scalalo molto gradualmente… e solo dopo aver sostituito l'EN con il Rivotril)

Se vuoi possiamo indirizzarti da una brava psichiatra a Firenze (da Bologna non è lontano).
Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ho bisogno di uno psichiatra bravo

Messaggioda savema » mar mag 19, 2015 8:39 am

Vi chiedo perdono! Ho dimenticato di aggiungere (credevo di averlo fatto!) che purtroppo la gravidanza si è interrotta spontaneamente a febbraio.
per quanto riguarda il rivotril da solo non mi faceva dormire (neanche per poche ore.. nulla!). Neanche en da solo era sufficiente a farmi addormentare, quindi lo psichiatra ha deciso di aggiungere anche le 3 gocce di entumin: cosi' finalmente da 4 notti riesco a dormire qualche ora (ho paura di dirlo troppo forte...).
Lo psichiatra che mi segue adesso è anche uno psicoterapeuta sistemico relazionale ed ho fatto con lui gia' qualche seduta.
E' una persona umana e molto disponibile (si lascia chiamare anche di domenica!), ma con idee diverse dalle vostre e di solito non accetta di "contrattare" la cura o suggerimenti su come procedere, quindi temo che non vorra' aiutarmi col protocollo tartaruga quando staro' bene. Non voglio dipendere dai farmaci tutta la vita, soprattutto perchè desidero un figlio ed ho gia' 36 anni!!!!
Il contatto dello specialista di firenze sarebbe un grande dono.
grazie infinite del supporto.
che la vita possa ricompensarvi di tutto il bene che fate.
savema
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 17, 2015 1:09 pm

Re: ho bisogno di uno psichiatra bravo

Messaggioda admin » mar mag 19, 2015 10:42 am

Ok, ti stiamo inviando il contatto in privato.
Si, allora va bene. Continua a prenderlo. Lo potrai togliere tra 2 mesi quando avrà effetto la componente SSRI della Duloxetina (vedrai che entro un paio di mesi starai molto meglio).
Tutto sommato, la cura attuale che ti ha dato il tuo psichiatra è discreta
(l'unico miglioramento che puoi fare sarebbe quello di sostituire l'EN con il Rivotril).
Tienici informati su come va, ciao.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ho bisogno di uno psichiatra bravo

Messaggioda savema » mar mag 19, 2015 11:49 am

Grazie infinite.
savema
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 17, 2015 1:09 pm

Re: ho bisogno di uno psichiatra bravo

Messaggioda mrgingle » mar mag 26, 2015 2:40 pm

Ciao sei di bologna? Anch'io...
ne ho provati 2 ...dimmi tu
mrgingle
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mag 26, 2015 12:04 pm

Re: ho bisogno di uno psichiatra bravo

Messaggioda savema » ven mag 29, 2015 7:32 pm

Ciao! Si sono della provincia di bologna. Ho provato prima a farmi curare al centro del sonno di bologna, pensando che fosse solo un problema di insonnia. Non mi sono trovata bene: hanno troppi pazienti e non riescono a seguirti in maniera adeguata. Comunque il neurologo che mi aveva in cura non aveva fatto altro che darmi un antidepressivo (dopo un anno che facevo avanti ed indietro dal suo studio a 250 euro a volta!). Quando sono rimasta incinta mi aveva detto di mollare cymbalta e rivotril in una settimana, ma il mio medico curante mi consiglio' di farlo almeno in un mese. E' stata devastante una dismissione cosi' rapida!!!!! Non sentendomi molto seguita ho cercato uno psichiatra che fosse anche psicoterapeuta, ed al momento mi sembra molto disponibile (ma lo conosco da troppo poco per aggiungere altro....).
savema
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 17, 2015 1:09 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron