Fobia di parlare in pubblico

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Fobia di parlare in pubblico

Messaggioda tenten » ven mag 15, 2015 3:27 pm

Ciao a tutti. Spero che in questo forum ci sia un consiglio anche per me, che mi aiuti perlomeno a sopportare il mio problema. Si tratta in pratica di ansia che sfocia a volte in panico quando devo parlare ad un gruppo di più di tre persone. Per me è un problema alquanto invalidante, perchè nonostante ormai rifugga qualsiasi situazione di quel tipo, ho saputo recentemente che per motivi di lavoro dovrò affrontare uditori di più di 10 persone.
Mi sento già male al pensiero! Chiedo urgentemente aiuto su di un possibile aiuto farmacologico per affrontare quelle situazioni e consigli su di una eventuale psicoterapia.
Grazie
tenten
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 15, 2015 2:42 pm

Re: Fobia di parlare in pubblico

Messaggioda admin » sab mag 16, 2015 4:58 pm

Ciao Tenten,
Si, capita al 50% delle persone su questo pianeta di sentirsi agitati per le presentazioni in pubblico (sono tipiche situazioni ansiogene).
A livello farmacologico, basta prendere 3 gocce di Clonazepam alcune ore prima della presentazione.
Non so invece se possa valere la pena fare una psicoterapia solo per aiutarsi ad affrontare questi eventi "sporadici" (anche perché se invece sono frequenti uno si abitua e ha meno ansia).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Fobia di parlare in pubblico

Messaggioda tenten » sab mag 16, 2015 11:41 pm

Grazie admin,
è necessaria ricetta per il Clonazepam?
Perchè in quel caso può essere un problema, il mio medico, la mia stima nei cui confronti è poco sopra lo zero, chissà cosa mi prescriverà.
Non esiste niente di libera vendita comunque efficace?
Per la psicoterapia ci farò comunque un pensiero, vedo che anche se passano gli anni certi miei atteggiamenti nei confronti delle situazioni ansiogene non cambiano.
tenten
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 15, 2015 2:42 pm

Re: Fobia di parlare in pubblico

Messaggioda admin » dom mag 17, 2015 12:11 am

Si, serve la ricetta. Sta a te trovare farmacisti e/o medici che te lo procurino.
La psicoterapia non fa' di certo male. Se hai tempo e voglia di farla, puoi solo trarne vantaggi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Fobia di parlare in pubblico

Messaggioda tenten » lun mag 18, 2015 6:39 pm

Primo tentativo in farmacia senza ricetta: rimbalzato!
In più la dottoressa sosteneva che il Clonazepam/ Rivotril è un farmaco vecchio, troppo potente, che mi avrebbe sicuramente addormentato..-
Lei consigliava il Lexotan, sempre con ricetta medica ovviamente.
Che ne pensate?
tenten
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 15, 2015 2:42 pm

Re: Fobia di parlare in pubblico

Messaggioda admin » lun mag 18, 2015 10:22 pm

Tale dottoressa non conosce cio' di cui parla.
La spiegazione tecnica l'abbiamo scritta in dettaglio in questa pagina (ti invitiamo a stamparla e a portargliene una copia):
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Piu' chiari e riassunti di così' credo non si possa fare.
Ovviamente ci sono parecchi docenti universitari e psichiatri di chiara fama ad essere d'accordo su queste tesi.
Alcuni riferimenti di pubblicazioni scientifiche attendibili li puoi trovare nella bibliografia del protocollo tartaruga.
Noi di più' non possiamo veramente fare. Ovviamente ognuno è libero di credere a chi vuole su cio' che vuole ;-)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Fobia di parlare in pubblico

Messaggioda tenten » mar mag 19, 2015 10:48 pm

Contro ogni previsione il mio medico, su mio suggerimento, mi ha prescritto, il rivotril.
Domani faccio un test di assunzione di tre gocce per valutarne gli effetti, poi lo userò nel momento del bisogno.
Grazie admin.
tenten
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 15, 2015 2:42 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 54fiftyfour e 32 ospiti