paroxetina ansia e insonnia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda viking » gio mag 07, 2015 7:14 pm

Ciao a tutti, son nuovo, e ho bisogno di qlc. informazione per questo vi ringrazio in anticipo. Sono in cura da 5 settimane con paroxetina per ansia generalizzata che mi creava grave insonnia, lavoro stressante, problemi da risolvere ogni giorno. Da 4 settimane a dose piena.
le prine 2 durissime con ansia triplicata. La terza settimana a dose piena direi abbastanza bene, su di morale, poca ansia e notti accettabili a parte tutti i numerosi risvegli causati per mè dal farmaco perchè prima faticavo tanto a prendere sonno. Questa settimana la quarta, mi sembra di essere peggiorato, mi sveglio a metà notte dopo 4ore e non riesco più a dormire. Mi parte l ansia per il giorno dopo. E anche durante il giorno ho un nodo nello stomaco. Non capisco se è normale un decorso cosi. Ogni tanto come stasera mi aiuto con atarax altre con en, ma sempre al bisogno.
Grazie
viking
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » ven mag 08, 2015 9:48 am

La paroxetina e' una PORCATA di farmaco (da' molta dipendenza ed effetti collaterali).
Dato che la prendi da solo poche settimane ti consigliamo un passaggio GRADUALE a Sertralina.
(per esempio riducendo la paroxetina a 15 mg, passarla a 10 mg dopo ulteriori 5 giorni e contestualmente cominciare ad assumere 50 mg di Sertralina. Infine occorre ridurre gli ultimi 10 mg di paroxetina in circa un mese di tempo, usando l'opportuna formulazione in gocce ).
l'EN che l'Atarax li hai presi per molto tempo ? Sono anche quelli farmaci da evitare.
Conviene semplicemente prendere due gocce di Clonazepam ogni 8 ore (ricordo che e' un errore prendere le benzodiazepine solo la sera. Il dosaggio deve essere equilibrato su tutte le 24 ore).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda viking » ven mag 08, 2015 12:01 pm

Diciamo che si lEn che latarax le prendo proprio al bisogno estremo, cioè una due volte alla settimana. La sertralina lavevo proposta io all inizio al psichiatra, ma lui mi ha detto che per il riposo notturno la paroxetina è più specifica. Ora sostituire la cosa di testa mia non posso e neanche lo specialista è daccordo purtroppo. Quello che vi chiedo è se è possibile che abbia ancora effetti collaterali del farmaco. E se mi passeranno mai a sto punto..
aaa sto prendendo dropaxin in gocce
Grazie
viking
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » ven mag 08, 2015 1:05 pm

ti consigliamo di cambiare subito psichiatra.
Non esiste che uno psichiatra prescriva la paroxetina al giorno d'oggi.
La stessa casa farmaceutica GSK si e' presa nel 2012 la multa più' alta nella storia delle case farmaceutiche, proprio per i problemi generati dalla commercializzazione della paroxetina.
Gli effetti collaterali rimangono per diversi mesi e si attenuano gradualmente col tempo (pero' a quel punto si e' già' acquisita forte dipendenza ! e si fa fatica a rimuovere il farmaco).
Lascia perdere l'Atarax. E' un farmaco che non deve essere usato per sedare gli effetti collaterali della paroxetina (che ovviamente implicano difficoltà' a dormire).
Usa invece il Clonazepam, che e' anche meglio dell'EN (potrebbe avere senso prenderlo per un paio di mesi ad una dose di 2 gocce ogni 8 ore).

Ribadiamo il consiglio: cambia psichiatra !
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda viking » ven mag 08, 2015 1:34 pm

grazie intanto.
Non so' che dire.. :shock:
l'atarax e' un antistaminico non dovrebbe dare dipendenza....e siccome ho problemi anche di plurito in primavera, sopratutto quando vado a correre nei campi prendendolo prendo 2 piccioni con una fava....
Purtroppo ne ho consultato un'altro psichiatra, uno che tiene anche convegni a padova,docente universitario, consultato prima di prendere la paroxetina, e anche lui mi ha detto che per l'ansia e il sonno la paroxetina e' migliore :shock: ma che poteva al limite andare bene anche lo zoloft.
non voglio contraddirvi assolutamente, so' che la paroxetina crea dipendenza e l'ho' anche riferito piu' volte al mio psichiatra, ma lui mi ha sempre detto che con le gocce e con una dismissione molto graduale non ci sono problemi.
Io ora mi piacerebbe capire sti sintomi di ansia e risvegli continui quanto mi dureranno ancora perche' allora si mollo tutto e buonanotte. Son dimagrito 5kg. in un mese e non ero grasso.
E che per 2 settimane ho avuto completa anorgasmia, stavo per mollare tutto, ma lo stesso psichiatra mi aveva detto che l'effetto collaterale cala col tempo e cosi e' stato...sempre difficolta' a raggiungere l'ormgasmo ma meglio di prima.
Il mio medico di base poi concorda con la paroxetina perche' un paziente come me' con ansia e insonnia ha avuto pochi benefici dallo zoloft e l'ha' sostituito con la paroxetina....pero' va ben questo e' un discorso anche individuale.
Scusate se insisto ma volevo capire se devo continuare o mollare tutto perche' a me'' non fa' effetto la paroxetina.
GRAZIE!
viking
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » ven mag 08, 2015 2:01 pm

Caro Viking,
La paroxetina fa effetto a tutti e anche lo Zoloft (Sertralina) fa effetto a tutti (incluso il tuo medico curante !!!! che evidentemente non ha aspettato a sufficienza prima di toglierlo o di sostituirlo con la paroxetina; errore che fanno in molti).
In pratica per percepire gli effetti positivi bisogna assumere il farmaco a 20 mg per almeno 2 mesi di tempo.
Come pero' abbiamo cercato di spiegarti i problemi sono altri:
1) acquisizione di maggiore dipendenza
2) maggiori effetti collaterali.

A supporto delle nostre idee ci sono parecchi articoli nella letteratura medica (vedi referenze finali nel protocollo tartaruga), un sito Internet americano totalmente dedicato al problema (www.paxilprogress.org), dove Paxil e' il nome commerciale della paroxetina in USA e la famosa multa da record storico mondiale di cui ti parlavo:
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... fraud.html
La multa e' stata inflitta soprattutto per la conseguenza dei numerosi suicidi di adolescenti causati dalla fortissima dipendenza acquisita da paroxetina (che ovviamente comportava forti rischi nella gestione del farmaco… rischi ben apparsi nei clinica trials, ma inizialmente totalmente negati dalla casa farmaceutica).

Ergo, buon divertimento ad assumere la paroxetina :-D
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda viking » ven mag 08, 2015 2:16 pm

scusate ma se decidessi di testa mia sostituirla con la sertralina, dovrei riaspettare altri 2 mesi per l'effetto? e ricominciare con le prime durissime settimane?
GRAZIE!
viking
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » ven mag 08, 2015 2:23 pm

No, I farmaci si sommano e cosi' gli accumuli.
La Sertralina blocca esattamente gli stessi recettori della paroxetina (il problema e' che la paroxetina blocca anche alcuni recettori "secondari" in più'… recettori che sarebbe veramente meglio non andare a disturbare ! ). Pero', dato che l'effetto positivo del farmaco lo si ha per il blocco dei recettori primari questo effetto si accumulerebbe a quello della Sertralina (richiedendo quindi meno tempo).

Inoltre, il protocollo standard suggerisce vivamente di assumere un ansiolitico (ovvero 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore), attenuando cosi' queste spiacevoli sofferenze causate dagli effetti collaterali dei primi due mesi di assunzione dell'SSRI. L'ansiolitico va' poi ridotto con molta gradualità' a partire dai due mesi successivi (in almeno ulteriori 2 mesi di tempo).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda viking » ven mag 08, 2015 2:48 pm

GARAZIE.
Lunedi andro' dal medico di base per prescrivermi lo zoloft.
Secondo lei funziona ugualmente per l'ansia generalizzata?...non mi sembra di essere depresso e non trovo scritto sul bugiardino che lo zoloft e' indicato per ansia generalizzata.
GRAZIE ANCORA!
viking
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » ven mag 08, 2015 2:56 pm

SI. E' una bomba atomica. Cura qualsiasi cosa.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda viking » gio giu 04, 2015 10:06 am

Salve, dopo quasi 2 mesi di paroxetina ho sicuramente meno ansia, anche se non completamente assente, ma continuo a dormire poco. Ho numerosi risvegli notturni. La terapia l'avevo iniziata proprio per dormire di piu'....infatti la paura di non riuscire a dormire mi creava ansia anticipatoria durante il giorno e dopo anni di lotta stavo andando un po' in dep.
Mai avrei pensato di non riuscire a dormire anche senza ansia :shock:
Da ieri sera prendo melatonina, chiedo se poso farlo...e' una mia prova...
Lunedi ho la visita dal psichiatra, e chiedero' il cambio con sertralina... ma secondo voi puo' peggiorare ancora di piu' il sonno la sertralina?
GRAZIE
viking
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » gio giu 04, 2015 2:19 pm

Lascia perdere la melatonina (da dipendenza anche quella. E' come prendere un farmaco: farmaco sbagliatissimo nel tuo caso).
La paroxetina potrebbe non avere ancora fatto effetto bene (e cmq cambiarla gradualmente con la sertralina ti conviene ancora).
Dopodiche' c'e' la variabile "Atarax" e EN (anche loro danno forte dipendenza). E' chiaro che se hai fatto casino con l'Atarax… la paroxetina e/o Sertralina non ti risolvono il problema.
Da quanti mesi prendi l'Atarax ? Come l'hai assunto e per quanto tempo ? E l'EN ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda viking » gio giu 04, 2015 4:22 pm

l'atarax lo prendero' domani con l'en perche' sabato mattina vado a berlino e gia' sono teso come na corda di violino.
Ma son 2 settimane che non prendo nulla, ne Atarax ne En, e anche prima ne prendevo al bisogno cioe' ogni tanto...
L'atarax poi non mi sembra dia dipendenza, e' un antistaminico!
cmq. non ho mai abusato ne di EN ne di atarax, o meglio mai fatto un consumo regolare ogni giorno.
viking
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » gio giu 04, 2015 4:26 pm

L'Atarx DA' DIPENDENZA !!!!!
L'EN DA' DIPENDENZA !!!!!

Da quanto tempo fai un uso sporadico di questi due farmaci ? A che dosaggio ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina ansia e insonnia

Messaggioda admin » gio giu 04, 2015 4:26 pm

cosa vuol dire ogni tanto ? Ogni 2 giorni, 3 giorni o che ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron