cymbalta

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

cymbalta

Messaggioda missbubbina » ven mag 01, 2015 9:18 am

Buongiorno! Vi racconto la mia storia e spero di avere un consiglio da voi. A luglio 2011 cominciai ad assumere cymbalta da 60 per una forma di lieve depressione alla quale precedentemente si alternavano periodi di forte ansia. A febbraio 2012 lo dovetti abbandonare di colpo per una gravidanza. Dopo il parto a novembre 2012 lo dovetti riprendere. Dopo due anni decisi insieme al mio psichiatra di scalare il farmaco poiché anche grazie ad un percorso di psicoterapia ero arrivata ad un equilibrio che mi diede la forza di fare questo passo. Inizialmente dovetti passare dalla dose da 60 a quella da 30 poi avrei dovuto alternare l'assunzione un giorno si uno no e cosi via....Il primo tentativo mi fece solo arrivare ad abbassare la dose a 30 e per un lunghissimo tempo continuai cosi poiché i sintomi che provai furono molto fastidiosi e mi misi paura. Dopo questo periodo mi feci preparare dalla farmacia le dosi inferiori del farmaco 20, 10, 5 e con forza di volontà arrivai al 26 febbraio a nn dover più prendere questo farmaco quindi nel giro di circa 70/80 gg ne ero fuori. A distanza di un mese e mezzo dall'ultima assunzione tutto é ricominciato..... ansia, paure di fare tutto quello che facevo con tranquillità, pensieri negativi, ossessioni e poca voglia di fare. Ricontatto il mio psichiatra e mi prescrive xanax 10 gocce x massimo 3 volte al giorno x attutire la forte ansia xché convinto che si tratti solo di disturbi d'ansia generalizzata. Dopo tanti dubbi mi fido e comincio a prendere xanax e dopo 4-5 gg effettivamente sono più lucida, meno irritata ma sempre con tante paure e poca voglia di vivere. Sono molto demoralizzata. Ho contattato una psicoterapeuta che fa psicoterapia cognitiva comportamentale e martedì farò il secondo incontro. Mi trovo in un bivio ricominciare o no la cura.... continuare o no con xanax.... cambiare o no psichiatra.... nn so che fare!! Vi chiedo aiuto. Grazie!!
missbubbina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 30, 2015 5:47 pm

Re: cymbalta

Messaggioda admin » ven mag 01, 2015 12:01 pm

Lo xanax e' una PORCATA di farmaco.
Le ragioni di cio' le abbiamo spiegate qui: https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
Ti consigliamo quindi di impartire un corso di formazione al tuo psichiatra.

La cura corretta e' la seguente:
Sertralina 50 mg
Clonazepam 2 gocce ogni 8 ore

MOTIVAZIONI
Hai avuto un ottima idea a farti preparare delle capsule più' piccole dal farmacista. Pero' hai ridotto esageratamente veloce (avresti dovuto pianificare una riduzione molto più' lenta).
Il Cymbalta e' un farmaco di seconda scelta. E' un farmaco sporco… che agisce su tanti recettori diversi. Ha senso prescriverlo per i casi davvero disperati. Spesso gli psichiatri, attratti dalle pubblicita' delle case farmaceutiche, lo prescrivono lo stesso anche per casi "semplici". Inoltre, come hai potuto constatare, il Cymbalta e' molto macchinoso da scalare in quanto non esiste una comoda formulazione liquida.
Ergo, ti conviene guardarti bene dal riprendere il Cymbalta !!!
Dato che pero', hai ridotto il Cymbalta con almeno in un minimo di gradualita', sei nella condizione ideale per poter passare a un farmaco più' pulito (ovvero la Sertralina).
La Sertralina dovrai tenerla costante a 50 mg per 4 mesi e poi potrai ridurla seguendo la nostra scaletta standard:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html
Il Clonazepam serve per attenuare i sintomi nei 2 mesi che occorrono perche' la Sertralina abbia effetto (poi si può' gradualmente ridurre e togliere).


Una cura alternativa consiste semplicemente nell'usare solo il Clonazepam (a un dosaggio più' alto).
Pero', nel tuo caso, questa sarebbe quasi una sostituzione tra due farmaci molto diversi…. quindi tenderemmo a suggerirti la Sertralina (e' più' sicuro).
Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: cymbalta

Messaggioda missbubbina » sab mag 02, 2015 8:18 am

Buongiorno e grazie per la vostra risposta!! :D Le domande di questa mattina sono:
1) Nel momento in cui volessi iniziare la cura con zoloft va seguita una scaletta graduale per iniziare? :roll:
2) Posso passare direttamente da Xanax a Clonazepam senza problemi? Non è molto che sto assumendo xanax quindi non dovrei riscontrare effetti da assuefazione....
3) Inoltre è possibile contattarvi telefonicamente se ne avessi bisogno??
4) Potreste consigliarmi un bravo psichiatra o neurologo a Roma che segue la vostra linea di pensiero?

Mi siete molto d'aiuto..... Grazie mille
missbubbina
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 30, 2015 5:47 pm

Re: cymbalta

Messaggioda admin » sab mag 02, 2015 12:22 pm

Ciao, si, puoi iniziare subito. Se lo xanax lo prendi da pochi giorni non è un problema.
Se vuoi proprio essere più' prudente, puoi incominciare con 25 mg di Zoloft per poi portarlo a 50 mg dopo 3 giorni.
E' chiaro che se prendi solo lo Zoloft, all'inizio percepirai solo un peggioramento. E' normalissimo in quanto il farmaco richiede ben 2 mesi per cominciare a fare effetto (e nei primi due mesi si percepiscono solo gli effetti collaterali, che poi scompaiono magicamente dopo i primi 2 mesi). Con l'abbinamento di una dose corretta di Clonazepam dovresti pero' stare bene.
Tale cura e' molto standard. Non dovresti avere particolari problemi a trovare uno psichiatra che concordi per l'utilizzo dello Zoloft.

Per il contatto telefonico e l'eventuale suggerimento di psichiatri competenti, ti abbiamo scritto un messaggio in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron