Alcover +Tavor per insonnia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » dom apr 12, 2015 3:22 pm

Buongiorno. Mi presento perhè sono appena entrata nel forum. Sono una donna di 59 anni della provincia di Treviso. sono tre anni che vivo una depressione con forte componente ansiosa. ( L'umore invece va bene) I vari psichiatri ai quali mi sono rivolta mi hanno fatto provare tutta la gamma di antidepressivi senza successo. O non mi facevano niente, o gli effetti collaterali erano troppo forti da dover smettere. Il mio problema principale è il sonno. Ho fatto anche la polisonnografia dalla quale è risultato un sonno molto disturbato Dormo male, mi sveglio frequentemente e poi per tutto il giorno ho attacchi di sonnolenza e mal di testa. Ho provato di tutto: il Valdoxan, che dovrebbe anche far dormire non mi ha fatto niente.
Poi, la psichiatra nella casa di cura dove sonoo stata ricoverata per mia volontà per un mese mi dava 7 gocce di rivotril alla sera, più mirtazapina da 15mg più Dalmadorm da 30 mg. Alla casa di cura pareva funzionasse e di riuscire a controllare almeno al mattino la sonnolenza. Invece appena tornata a casa e ripreso il lavoro con questa posologia non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto. Ho provato a ridurre il Dalmadorm ma la sonnolenza continua. La dottoressa della casa di cura continua ad insistere che io prenda la mirtazapina magari in un orario anticipato mentre il mio psichiatra per dormire mi ha ordinato solo il Tavor da 2,5. Purtroppo non mi fa più effetto, perchè l'ho preso per molto tempo allora ci aggiungo 10cc di Alcover consigliatomi da uno psichiata-neurologo dal quale ques'estate ho fatto alcune di sedute di TMS (stimolazione magnetica transcranica) senza successo che cura le dipendenze. Con questa abbinata riesco a dormire un po' di più ma vorrei trovare una soluzione diversa. Qualcuno mi può consigliare? Non so più dove sbattere la testa, sono disperata.
Grazie
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda admin » dom apr 12, 2015 6:11 pm

Ciao Anilina,
Per poterti aiutare dobbiamo cercare di capire meglio la tua situazione.
Abbiamo giusto qualche domanda:
1) Da quando, per quanto tempo e a che dosaggio hai preso il VALDOXAN ? Come l'hai ridotto ? (bruscamente o con gradualità ?)
2) Da quando, per quanto tempo hai preso 7 gocce di RIVOTRIL ? Come l'hai ridotto ? (bruscamente o con gradualità ?)
3) Da quando, per quanto tempo hai preso il DALMADORM da 30 mg ? Come l'hai ridotto ? (bruscamente o con gradualità ?)
4) Da quando, per quanto tempo hai preso la MIRTAZAPINA da 15 mg ? Come l'hai ridotto ? (bruscamente o con gradualità ?)
5) Da quando, stai prendendo il TAVOR da 2.5 mg ?
6) Da quando, e a che dosaggio stai prendendo l' ALCOVER ?
7) Quali altri farmaci hai preso ? Da quando e per quanto tempo ? A che dosaggio ? Come li hai ridotti ?
8) Accusi sintomi di ansia forte ?
9) Quante ore dormi la notte ?
10) Come va la concentrazione ? Non si pretende che tu abbia la concentrazione di Albert Einstein. Ma riesci almeno a guardare un film o a leggere un normalissimo libro ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » dom apr 12, 2015 6:34 pm

-Il Valdoxan l'ho preso per circa due nmesi, prima per circa 1 mese1 poi due perchè non vedevo effetti positivi. L'ho scalato in 15 giorni, poi l'ho tolto.
-Le 7 gocce di rIvoltril le ho prese per un mese e mezzo, adesso ne st prendendo 4
-il Dalmadorm l'ho preso per un mese e mezzo, quello da 30 poi l'ho proprio tolto del tutto.
- La mirtazapina l'ho presa per un mese e mezzo ultimamente, (me l'avevano data in clinica) ma l'avevo già presa due anni fa senza risultati. L'ho scalata in una settimana.
Il Tavor l'ho preso in questi due anni con pause di sospensione come quando ero in casa di cura
L'Alcover lo prendo dall'agosto scorso, tranne nel periodo in cui sono stata in casa di cura.
Ho preso tanti antidepressivi, se volete vi mando l'elenco. Li ho ridotti gradualmente.
L'ansia è soprattutto nel primo pomeriggio
Dormo sei ore ma mi sveglio tante volte.
Sì, riesco a vedere un film, sono un'insegnante di informatica e devo avere la concentrazione per fare il sito dell'istituto dove lavoro ma ho spesso mal di testa per colpa del sonno.
Volevo chiedere se era il caso di riprovare con la mirtazapina magari a 7.5 insieme al Tavor. Grazie infinite
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda admin » dom apr 12, 2015 11:16 pm

Si, cerca di fornirci anche l'elenco di tutti gli antidepressivi che hai preso, con le seguenti informazioni:
1) data quando hai cominciato a prendere l'antidepressivo
2) dosaggio
3) quanto tempo l'hai tenuto
4) in quanto tempo l'hai ridotto
Quando avevi preso il Valdoxan ??? e il Dalmadorm ? Da quanto tempo li hai tolti ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » lun apr 13, 2015 1:37 pm

Dunque..Xanax, Revotril, Depas, Felison, Pasaden, Sycrest, Entumin, Sequacor, Cipralex, Trilason , Anafranil, Carbonato di litio, Trittico, Gutron, Depakin, Danibon, Seroquel, Zoloft, Remeron, Transene, Elsigan,Talofene, Zolpidem , Xeristar, Efexor, Valdoxan tutti per un periodo superiore a quattro mesi alcuni tranne il Seroquel e l'Anafranil che ho smesso dopo un mese perchè mi avevano bloccato completamente l'intestino.Non ricordo le date d'inizio e quando li ho dismessi comunque devo averli dismessi tutti in 15 giorni.
Il Valdoxan l'avevo niziato ai primi di dicembre e l'ho tolto dopo circa un mese e mezzo.
Il dalmadorm l'ho preso dal 9 febbraio per circa due mesi.
Posso sapere conchi sto parlando? Sei un medico?
Grazie comunque
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda admin » lun apr 13, 2015 5:21 pm

Ciao Anilina,
Consentici di fare una battuta: non possiamo che complimentarci :-D
Ti sei guadagnata la medaglia di AnsiaFarmaci.it per aver provato più' o meno tutti gli psicofarmaci acquistabili in farmacia. Di certo non si può' dire che tu non abbia un atteggiamento "esaustivo", dato che hai proprio voluto provarli tutti (o almeno il 99%).

Il tuo problema era semplicemente un problema di ansia e lieve depressione… (curabile con facilità). Pero', nel tentare di curarti hai fatto un po' di casino con i farmaci psichiatrici e hai finito per rovinarti un po' il sonno.
Questo è in breve quello ci sembra che ti sia successo.

Un concetto importantissimo:
QUANDO SI PRENDE UN FARMACO PSICHIATRICO PER 2 MESI, BISOGNA TOGLIERLO RIDUCENDOLO GRADUALMENTE IN ALMENO ULTERIORI 2 o 3 MESI !!!!!!
Cioè prendere un farmaco per alcuni mesi e toglierlo in pochi giorni è una strategia davvero fallimentare.
Questo, assieme ad altri, potrebbe essere uno degli errori che hanno causato il tuo problema sul sonno. Cerca quindi in futuro di stare attenta a non farlo più' !!!
Una delle tante difficoltà che abbiamo ora è quella di capire se tu possa avere una dipendenza irrisolta da parte di uno di questi farmaci.
E' possibile che tu abbia delle dipendenze irrisolte… ma dato che hai provato tutti i farmaci in farmacia non possiamo sapere da quale farmaco. Dobbiamo quindi ragionare per via induttiva e fare anche qualche tentativo. Cmq, avendoli presi solo per pochi mesi questo problema è caratterizzabile come "lieve" (cioè ci sono altri aspetti più' importanti da affrontare prima, vedi sotto ).


Secondo problema:
Il Tavor è una porcata di farmaco in quanto ha un emivita breve. Il fatto che dormi solo 6 ore è un problema che potrebbe in parte essere anche causato dall'effetto di rinculo che ti conferisce il Tavor (e che quindi ti sveglia).
Differentemente, il Clonazepam è davvero un ottimo farmaco.

Terzo problema:
La sedazione bisognerebbe cercare di fornirla equilibrata. E' sbagliato prendere farmaci solo la sera e non prendere niente di giorno ! Rischi solo di acquisire più' tolleranza al farmaco e di dover quindi aumentare i dosaggi !!


SOLUZIONE (primo tentativo)
Per prima cosa devi aggiungere 3 gocce di Clonazepam al mattino e 2 gocce di Clonazepam al pomeriggio, e tieniti a 4 gocce la sera
Riduci il Tavor a 1.25 mg la sera
Riassumi 5 mg di Mirtazapina la mattina (compra il formato liquido) + 5mg la sera
Riassumi 15 mg di Dalmadorm la sera.
Continua con Alcover

e facci sapere tra 3 giorni come sta andando.


SPIEGAZIONE AGGIUNTIVA
Come ti abbiamo spiegato prima il Tavor è una porcata di farmaco, quindi la strategia della psichiatra che hai trovato nella casa di cura di fartelo sostituire con il Dalmadorm (Flurazepam) + Clonazepam è una buona idea.
Pero', le sostituzioni DEVONO essere fatte con la dovuta gradualità. Ergo, non sei autorizzato a togliere il Tavor da un giorno con l'altro. Per ora riducilo a metà e poi dovrai scalarlo gradualmente con le gocce (cioè in qualche mese).
E' bene poi che prendi il Clonazepam anche di giorno, per le seguenti due ragioni:
1) Il dosaggio dei farmaci DEVE essere costante nel sangue… Quindi almeno un po' di benzodiazepine di giorno le devi prendere per forza !
2) Ti devi curare il disturbo di ansia, che probabilmente non sei ancora riuscito a curare bene e che potrebbe essere anche una delle tante ragioni per cui dormi male !!! (cioè, se uno ha ansia durante il giorno… poi il cervello è "traumatizzato" e la notte non dorme).

CONCLUSIONE
Il tuo caso è ovviamente un po' complicato.
Cerca quindi di tenerci aggiornati su come va e tieni aggiornati anche i vari psichiatri (soprattutto quella della Casa di Cura, che riteniamo più' brava dell'altro).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » lun apr 13, 2015 6:48 pm

Secondo i miei conti 5 mg di mirtazapina corrispondono quasi a 7 gocce? Siete d'accordo? Non è che la mirtazapina presa al mattino mi accentui la sonnolenza?. Ieri sera ho preso 10 gocce ma stamattina stavo peggio del solito con la sonnolenza. Potrei conoscere pressapoco anche gli orari di assunzione? Grazie infinite, spero di essere in buone mani o almeno l'impressione è questa. Sto così male che ho pensato al suicidio perchè non vedo vie d'uscita. grazie ancora...
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda admin » lun apr 13, 2015 7:02 pm

Prendi 8 gocce la mattina quando ti svegli + 8 la sera prima di andare a dormire.
Gli orari sono prima di andare a dormire, appena ti svegli e a metà giornata.
Tienici aggiornati.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » mar apr 14, 2015 6:41 am

Buongiorno. Vorrei cominciare da stasera mi sono dimenticata di dirmi che lo pschiatra per "Svegliarmi" dalla mia sonnolenza mi hi odinato di prendere al mattino il DELECIT (colina alfoscerato). Posso prenderlo lo stesso o va a scontrarsi con la mirtazapina mattutina. A proposito, perchè devo prenderla se mi dà tanta sonnolenza?
Grazie infinite
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda admin » mar apr 14, 2015 8:49 am

Dato che il tuo caso è un po' complicato, conviene che ci sentiamo per telefono.
Per ora aspetta a prendere ulteriori farmaci. Un'altra regola della buona psichiatria è che le modifiche si devono fare una alla volta (altrimenti si rischia di non capire più' niente !!! ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » mar apr 14, 2015 12:47 pm

Ci siete per la telefonata? Grazie
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » mer apr 15, 2015 9:36 am

Buongiorno. Ieri sera ho preso 3/4 di Tavor da 2,5 e 1 compressa da 15 mg di Dalmadorm. E' andata meglio delle solite notti, ho dormito di più però mi sono svegliata lo stesso troppo presto. Vorrei passare al Dalmador da 30 mf e prenderne 3/4 ma non è possibile perchè sono capsule molli. Come faccio con il Tavor? Grazie infinite per la risposta
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda admin » mer apr 15, 2015 10:46 am

Ciao Anilina,
Continua come abbiamo concordato per telefono per almeno altri 3 giorni (poi riaggiorniamoci).
Dalmadorn 15 mg la sera
3/4 di Tavor da 2.5 la sera
4 gocce di Clonazepam la sera +3 la mattina + 2 dopo pranzo
Alcover
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda anilina » ven apr 17, 2015 5:35 pm

Buonasera.Come suggerito da voi ho continuato, stasera è la terza sera. Cosa faccio domani sera? Seconda cosa: ho chiesto allo pschiatra di prescrivermi lo Zoloft come suggeritomi da voi durante il nostro colloqio telefonico. L'ho già preso per il passato ma solo per una decina di giorni perchè faceva parte di un mix micidiale che mi aveva steso completamente, ordinatomi dal primo pschiatra consultato all'inizio della depressione. Premetto che ho già preso il Cipralex per due mesi senza successo non so se la sertralina abbi a gli stessi meccanismi. Seconda cosa: lo pschiatra ha minimizzato gli effetti collaterali però io mi fido di più di quello che mi dite voi. Io purtroppo reagisco molto male dal punto di vista intestinale nel senso che mi si blocca, una volta sono stata anche al pronto soccorso per ostruzione intestinale (causa seroquel e anafranil) . La sertralina mi pare faccia l'effetto opposto cioè causi diarrea. Cosa potete dirmi in base alla vostra esperienza? Attendo suggerimenti e grazie infinite.
anilina
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 12, 2015 12:42 pm

Re: Alcover +Tavor per insonnia

Messaggioda admin » ven apr 17, 2015 10:04 pm

Ciao Anilina,
Come vanno i sintomi ? Stai prendendo il Clonazepam anche di giorno come ti abbiamo indicato ?
Ora riduci il Tavor a mezza pastiglia (ovvero 1.25 mg), e tieni il resto tutto uguale.
Possiamo risentirci telefonicamente lunedì' mattina.

Si, ti abbiamo detto che lo Zoloft e' un ottimo farmaco, ma non ti abbiamo detto di prenderlo !! (per lo meno non ancora…. anzi, speriamo non sia nemmeno necessario).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: admin, Roberta66 e 40 ospiti

cron