dismissioni brushe

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

dismissioni brushe

Messaggioda max77 » sab apr 11, 2015 5:41 pm

Buonasera, vi racconto la mia situazione
Ad Agosto mi sono ritrovato ad assumere Paroxetina (daparox) per una leggera ansia che non mi permetteva di dormire, questo farmaco non mi auitato anzi mi eccitatva troppo.
Così ho deciso di interromperlo (prima cavolata) dopo 2 mesi, sintomi di dismissione pazzeschi, poi finiti, comunque mi era rimasti sintomi addosso compresa una forma di disturbo sessuali mai risolti (mancanza di desiderio, disturbo erettivo, eiaculazione precoce etc etc). Da qui la mia odissea,tutti gli psichiatri che mi vedono mi dicono che quei sintomi sono la mia ansia, cosa non vera e inizia una serie infinita di psicofarmaci.
Per ultimo, non dormivo bene, quindi Mirtazapina, anche qui (seconda cavolata) dismetto bruscamente perchè ho dei sintomi fastidiosi.
Ora vi chiedo dopo innumerevoli visite etc, il neurologo mi dice che potrebbero essere sintomi di astinenza, a questo punto ricollego la cosa anche al Daparox.
E' possibile secondo voi che ricominciando una terapia a scalare col Remeron prima, poi portandola alla fine, e poi col Daparox (non lo assumo ad Agosto) riesca ad uscire fuori da questo tunnel.
Il neurologo mi dice che tutti i disturbi che ho passano col tempo e mi ha dato Tationil per disintossicare il fisico, io invece ho paura di sintomi da dismissioni persistenti, dovute alle brusche dismissioni. Quello che ho detto ha un senso?....grazie
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Re: dismissioni brushe

Messaggioda admin » dom apr 12, 2015 5:43 pm

Ciao Max,
Per poterti dare una mano devi rispondere ad alcune domande:
1) Da quando e per quanto tempo hai assunto la Mirtazapina ? A che dosaggio ?
2) Che sintomi hai ora ? Riesci a dormire la notte ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissioni brushe

Messaggioda max77 » dom apr 12, 2015 5:47 pm

Assumevo 15 mg , alcune volte anche 7,5mg, sono molto sensibile, per cui vado in astinenza velocemente. Dopo una settima e mezzo circa.
Volevo chiedere già che ci sono se antidepressivi come il Daparox una volta sospesi, possono portare disfunzioni sessuali persistenti e se queste terapia modificano permanentemente il cervello, oppure alla dismissione piano paino si ritorna alla normalità?

Lo chiedo perchè temo che con me sia stato fatto un profondo errore diagnostico, nel senso che un pò di ansia e insonnia mi hanno massacrato di farmaci, ecco perchè gli ho sospesi di colpo e perchè
ho avuto tutti questi disurbi. Spero col tempo passino e si torni alla situazione di normalità.
Grazie.
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Re: dismissioni brushe

Messaggioda admin » dom apr 12, 2015 6:14 pm

Quindi hai assunto la Mirtazapina solo per 10 giorni ? Quando è successo ?
Dormi la notte ? Che sintomi hai ora ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissioni brushe

Messaggioda max77 » dom apr 12, 2015 7:07 pm

Si all'incirca, poi ho smesso pensando di non aver sviluppato astinenza...invece dopo ho accusato ansia molto forte, sintomi fisici, scosse elettriche, muscoli caldi, sintomi psichici,è successo all'incirca un mese e mezzo fa. Se fosse che i sintomi scompaiono senza dare danni potrei anche tentare di reggerre....mi preoccupa anche quello che ho chiesto prima.
Grazie.
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Re: dismissioni brushe

Messaggioda admin » dom apr 12, 2015 7:24 pm

Le dipendenze irrisolte sono un problema. Abbiamo fatto apposta questo sito per spiegare che i farmaci psichiatrici danno tutti dipendenza e DEVONO essere ridotti gradualmente.
Quando questo non succede bisogna riassumere il farmaco allo stesso dosaggio, oppure optare per assumere un farmaco sufficientemente simile (cioè che agisca sugli stessi recettori), ma che si ritiene possa essere migliore.

Pero', nel tuo caso specifico i problemi sono due:
1) la dipendenza irrisolta con il Daparox e la Mirtazapina (pero' nel tuo caso specifico questa parte del problema è lieve… dato che li hai presi solo per pochi giorni… quantifichiamolo al 30%)
2) non ti sei curato il disturbo farmacologicamene (e questo è il grosso del problema, il 70 %)

Ergo, se accusi ancora ansia forte devi applicare alla lettera questa cura:
Clonazepam 3 gocce ogni 8 ore
(da aggiustare fino a un massimo di 15 gocce al giorno… dipende anche dal tuo peso corporeo… sempre da assumere TUTTI i giorni in tre somministrazioni).
Se starai bene con tale cura devi tenerla costante per 2 mesi e poi applicare una riduzione MOLTO graduale del farmaco (in ulteriori 3 o 4 mesi di tempo).

Il Clonazepam in parte rimpiazza almeno l'effetto ansiolitico della Mirtazapina ed è in grado di curare efficacemente il tuo disturbo di ansia.
Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissioni brushe

Messaggioda max77 » dom apr 12, 2015 7:35 pm

Grazie, invece per eventuali danni, modifiche permanenti del Daparox mi devo preoccupare oppure sono sintomi9 che tendono a sparire nel tempo?
Qunado dici irrrisolte che significa, che possono permanere allo stesso stadio per molto tempo?...oppure anche se danno disturbi possono essere superati nel tempo?..

Grazie
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Re: dismissioni brushe

Messaggioda admin » dom apr 12, 2015 9:35 pm

Le malattie psichiatriche non sono malattie gravi. Sono tutte curabili al 100%. Pero' devono essere curate nel modo giusto.
Quindi non devi preoccuparti di nessun tipo di danno permanente. I sintomi spariscono tutti con la cura giusta (e dopo i farmaci si possono gradualmente eliminare).
Nel tuo caso non riteniamo che le dipendenze irrisolte che hai NON siano gravi, e comunque, dato che per curarti devi per forza prendere dei farmaci, tali farmaci saranno sufficientemente simili a quelli che hai tolto (in questo modo consentendoti di risolvere le dipendenze + curarti), ma molto migliori ! (cioè, per farla breve, ti sconsigliamo vivamente di riprendere delle porcate di farmaci come la Mirtazapina o il Daparox, ma ti suggeriamo invece di curarti con dei farmaci simili, ma molto migliori).
Per ora, conviene fare un chiaro tentativo di utilizzare solo il Clonazepam. Dovresti avere il 90% di probabilità di riuscire a curarti in pochi mesi.
Tra 2 mesi potremo poi rivalutare la situazione. E' ovvio che se il Clonazepam non dovesse bastare si potrà aggiungere della Sertralina (ma dubito proprio che serva).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissioni brushe

Messaggioda max77 » mar apr 14, 2015 8:10 am

Buongiorno, vi volevo fare una domanda.
Supponiamo che non fossi malato di ansia, ma il mio periodo fosse una situazione transitoria di stress che sarebbe passata col tempo.
L'assunzione di questi medicinali attua modfiche permanenti al cervello, oppure con la dismissione tutto torna come prima?
Ho paura di modifiche permanenti al sistema nervoso.

Grazie.
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Re: dismissioni brushe

Messaggioda admin » mar apr 14, 2015 8:52 am

Con la dismissione torna tutto come prima, purché la dismissione sia fatta in modo MOLTO graduale.
Ripeto, i problemi psichiatrici sono tutti curabili al 100% e i farmaci si possono poi rimuovere in tutti i casi (purché lo si faccia nel modo giusto).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissioni brushe

Messaggioda max77 » mar apr 14, 2015 8:56 am

Quindi volete dire che se non si fa una corretta dismissione si possono verificare modifiche permanenti, ho molta paura, perchè ingenuamente ho fatto dismissioni
brusche...mi sento diverso con sensazioni diverse.
Grazie
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Re: dismissioni brushe

Messaggioda admin » mar apr 14, 2015 9:02 am

Di permanente non c'e' proprio niente.
Ci sono solo dei problemi tutti curabili. Se hai fatto dimissioni brusche, può' essere che il tuo problema sia dovuto anche a quello e comunque lo si cura.
Che cosa avresti dismesso bruscamente ? Quando ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissioni brushe

Messaggioda max77 » mar apr 14, 2015 9:08 am

supponiamo che io soffrissi solo di un pò di ansia ma non fossi "malato", bastava magari solo un pò di ansiolitici al bisogno, questi antidepressivi attuano modifiche recettoriali permanenti oppure solo all'assunzione?
Sia il Daparox che la Mirtazapina, mi sembra che alla dismissione si siano presentati effetti non presenti prima, sembra che non mi siano "ripulito" del tutto.
Adesso ho dei sintomi fisici che prima non avevo, prurito, difficoltà sessuali etc.
Ho pensato che la brusca dismissione mi abbia creato problemi, oppure è un fatto temporaneo per cui i recettori rimangono in un fase diciamo di ipereccitabilità e col tempo tornano a funzionare regolarmente?.

Grazie di nuovo, siete molto gentili per le risposte tempestive, Grazie.
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Re: dismissioni brushe

Messaggioda admin » mar apr 14, 2015 9:27 am

Che si riesca a curare tutto è sicuro al 100%.
Che tali sintomi che hai siano in parte dovuti dalla dismissione brusca, è altamente probabile.
Come curare questi problemi, stiamo cercando di spiegartelo. Per ora il suggerimento è di cominciare con il Clonazepam. Poi vediamo come va e quanto riusciamo a curare. Probabilmente con il solo Clonazepam riusciamo a curare tutto in pochi mesi. E' chiaro che se non ci riusciamo dovrai passare alla Sertralina (un farmaco molto simile al Daparox, ma molto migliore).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissioni brushe

Messaggioda max77 » mar apr 14, 2015 9:39 am

Sinceramente, non penso che i problemi che ho siano derivati dalla mia ansia....è quello che mi preoccupa. Cosa succede se si fa una brusca dismissione, il sistema potrebbe non tornare allo stadio originario, ma a quello dopo il farmaco?
Io ho sempre saputo che le dismissioni brusche si cercano di evitare perchè danno noie e problemi maggiori, cioè molta sofferenza....e quindi si è costretti a riprendere il farmaco, non pensavo lasciassero modifiche permanenti.

Grazie di nuovo.
max77
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 11, 2015 3:15 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti