ansia generalizzata e assuefazione xanax

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » mer ott 07, 2015 11:21 pm

Per 3 giorni va benissimo. Poi aumenta a 50 mg (altrimenti non ha effetto. Gia' a 50 mg ci vorranno 2 mesi perche' faccia effetto bene... figurati se ne prendi meno).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio ott 08, 2015 7:28 am

Alex 2016 ha elecato praticamente i malesseri di equilibrio e mi rivedo in lui con gli stessi sintomi:
Si tratta di un disturbo caratterizzato da un particolare stato di vertigine soggettiva corrispondente alla sensazione di instabilità simile a quella che si prova camminando su una superficie instabile o in una barca. Attenzione, è una "sensazione" ma non "vera instabilità".
Infatti Il paziente non ha reali problemi di equilibrio ma ha una costante sensazione di non essere in equilibrio o di faticare molto a mantenerlo e una costante sensazione di perdita di controllo del proprio corpo.
Il che rende il suo stato di malessere "tutto suo" e se non si comprende l'origine è molto facile che venga preso da familiari e medici per "malato immaginario", il che non fa altro che aumentare la sua frustrazione e rabbia.
Il paziente si "sente" instabile, ma in realtà non ha nessun reale sbandamento, se non provocato da errati tentativi di correzione messi in atto incosciamente per correggere la falsa informazione che gli giunge dal labirinto (ed in particolare dal sacculo e/o dall'utricolo), la cui funzione è alterata dall'eccesso di liquidi, che crea una asimmetria tra i due lati e quindi di conseguenza una errata informazione circa la reale posizione del nostro corpo.
E' nient'altro (e mai altro) che l'espressione di una stimolazione anomala a livello dell'utricolo e/o del sacculo, i veri recettori "vestibolari" dell'orecchio interno, sani e funzionanti, ma invianti una informazione errata a causa di un eccessiva pressione esercitata dall'endolinfa, ovvero a causa dell'idrope.
Ma non è solo un problema di orecchio, perchè in assenza di una "complicità" da parte del cervello del paziente forse il disturbo sarebbe decisamente meno avvertito. La percezione del disturbo e lo stato di invalidità sono infatti attribuibili al fatto che il cervello "crede" all'informazione sbagliata che arriva dall'orecchio e mette in atto (dapprima volontariamente ma poi anche in modo automatico e incontrollabile) meccanismi di compensazione dell'equilibrio assolutamente sproporzionati e inadeguati, proprio perché basati su una falsa informazione. Il recettore vestibolare infatti, in questo caso è stimolato dall'eccesso di liquidi e non dal movimento della testa, per cui la risposta del cervello è inadeguata alla situazione reale.
E maggiore è lo stato di ansia (sempre presente e non sempre davvero solo conseguenza) e maggiore è l'invalidità che ne deriva.

Premesso di non aver effettuato esami vestibolari sconsigliati dal mio medico, ma i miei malesseri sono esattamente quelli di alex, questo x darvi una più precisa informazione sul mio stato. Comincio quindi la terapia da voi consigliata con sertralina, dovrebbe, spero, migliorare la mia situazione.
Questa mia condizione mi ha portato ad assumere, negli anni, ansiolitici in modo incontrollato...
Vorrei un parere , grazie
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » gio ott 08, 2015 9:54 pm

sentiamoci per telefono.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » ven ott 09, 2015 8:08 am

Faccio altri esempi del mio malessere: ieri pomeriggio andavo in bici e poco alla volta comincia ad affuscarsi la vista, senso di pesantezza agli occhi e sbandamenti, come fossi ubriaco. La stessa cosa mi succede quando cammino negli spazi aperti e dopo un piccolo lasso di tempo comincio ad avere sbandamenti, offuscamenti alla vista e una sensazione , camminando, di non riuscire a fissare un oggetto senza che mi provochi giramenti di testa e pesantezza al torace e affaticamento respiratorio.
Altri sintomi di stordimento , sbandamento mi si presentano quando avverto emozioni sia negative che positive: negative per es. quando devo svolgere un compito a me non gradito , positive quando un evento mi entusiasma, l'adrenalina aumenta e vado in sovraeccitazione con conseguenti giramenti di testa.
Ne ho parlato a lungo con psicologo e pischiatra nel corso degli anni e tutti ribadiscono che è certamente dovuto a una forma ansiosa ( ansia generalizzata).

Ci sentiamo x telefono, ok, intanto Vi ho rinviato il mio numero. Non ho ancora iniziato, ma domani comincio con sertralina a 50 mg + il solito Rivotril, speriamo bene.
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » ven ott 09, 2015 11:56 pm

Ok, ti contattiamo a breve.
Ci raccomandiamo:
riporta il Rivotril a 12 gocce e tra qualche giorno portalo a 11 gocce (i.e. il nostro consiglio era quello di provare a togliere una goccia e NON di aggiungerla ;-) ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » mar ott 13, 2015 8:39 am

Scusatemi ma non ho capito una cosa: quando si spezza goccia di Rivotril con siringa da 0,5 di 1/4, da somministrare sono i 3/4 restanti opp. 1/4 ?
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » mar ott 13, 2015 10:29 am

?
Devi somministrare la dose completa utilizzando la siringa. Cioè, se la tua dose è 3,75 gocce, devi regolare 15 tacche piccole sulla siringa (ovvero, le 12 tacche per ottenere 3 gocce + le altre 3 tacche per ottenere lo 0.75).
Ti conviene verificare che la siringa sia da 0.5 ml e che contenga 50 tacche.

Ecco il sito da dove si possono comprare:
http://www.drugstore.it/bd-micro-insuli ... tori_Pixel
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » mer ott 21, 2015 8:45 am

Buongiorno, sono 11 giorni che assumo sertralina da 50 mg e , come consigliato da voi, ho scalato una goccia di rivotril ( attualmente 4,4,3 ). La sertralina per fortuna non mi ha dato grossi problemi collaterali e pare , anche se è presto, che abbia cominciato a fare effetto positivamente ( forse è solo una mia suggestione ). Da domani dovrei continuare a scalare , dopo 10 giorni , il rivotril. Chiedo a voi se devo scalare un'altra goccia x altri 10 giorni oppure ricorrere alle siringhe da 0,5 che ho acquistato spezzando di 1/4 e per quanti giorni, praticamente vorrei una scaletta di riduzione graduale .
Una cosa che non mi è chiara x quanto riguarda la siringa in quanto sostenete di togliere l'ago, qual è il procedimento corretto? Come si fa a prelevare 15 tacche ti rivotril senza ago ? Una volta prelevato il farmaco con ago quest'ultimo lo tolgo ? Non si potrebbe versare il contenuto della siringa in un cucchiaio e poi assumere il rivotril ? Quindi a che serve togliere l'ago ?
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » mer ott 21, 2015 11:08 pm

Ciao,
Non e' di sicuro la Sertralina ad averti causato l'effetto positivo (e' più' probabile che sia semplicemente un effetto della riduzione del Rivotril).
Suggeriamo di utilizzare la siringa.

L'ago non si deve usare (in quanto e' una sospensione e non una soluzione). Basta toglierlo utilizzando una pinza, oppure afferrandolo con una forbice e tirando.
Dopodiche' basta che togli il contagocce dal Rivotril, ci infili la siringa, e aspiri contando 15 tacche piccole (ovvero 3,75 gocce).

Puoi togliere 1/4 di goccia ogni 4 giorni, fino a 9 gocce.
Sotto le 9 gocce conviene che togli 1/4 di goccia ogni 6 giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio nov 05, 2015 9:28 am

E' 26 gg che assumo sertralina da 50 mg, è possibile che non avverto miglioramenti anche lievi ? E' proprio vero che ci vanno 2 mesi prima di stare meglio ? Pongo questa domanda perché molti psichiatri sostengono che l'effetto positivo dovrebbe comparire già dopo 3 settimane di assunzione. Dove stà la verità? Grazie
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » gio nov 05, 2015 4:33 pm

Ci vogliono da un minimo di un mese a un massimo di 2 mesi. E' difficile da dire.
A quanto sei di Rivotril ? Che sintomi percepisci ? Sempre i soliti problemi di equilibrio ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio nov 05, 2015 7:34 pm

Sto scalando il rivotril con siringa. Sono a 10 gocce ( 4,3,3)seguendo vs scaletta.I sintomi sono lieve ansia e stordimento e sbandamento, i soliti.Comunque non sto così male come tempo fa
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » ven nov 06, 2015 6:53 pm

ok, allora continua cosi' (un lento scalaggio del Rivotril fino a 9 gocce).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » mer nov 11, 2015 9:46 am

La sertralina che stò assumendo ho capito che ha anche una funzione noradrenergica ? In che consiste ? Provoca stati di eccitamento e tremori ? Se la risposta è affermativa la cosa mi preoccupa un po' perché credevo che la sertralina avesse un'effetto sedativo ed è proprio di questo che ho bisogno poiché l'ansia mi porta agitazione. Sono 32 giorni che assumo sertralina, ancora nessun effetto, speriamo bene. Ciao e grazie x la risposta
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » mer nov 11, 2015 9:43 pm

Non ha effetto sedativo. Blocca l'ansia totalmente senza sedare proprio nulla.
L'effetto noradrenergico è invece molto lieve: a 50 mg non lo si percepisce, e di certo non è quello a causare tremori.
Ma che sintomi hai esattamente ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti