ansia generalizzata e assuefazione xanax

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio apr 02, 2015 9:48 am

Buongiorno,da 7 anni soffro di ansia generalizzata dopo un principio di attacco di panico. Tutti i giorni è un inferno!! Ho fatto terapie da psichiatra con entact e xanax gocce ( inizio 10 al mattino, 10 pomeriggio e 15 sera ). Dopo 2 anni di terapia e un miglioramento ho sospeso graduatamente i farmaci e ho continuato con xanax solo al bisogno. Purtroppo da 4 anni ad oggi l'assunzione di xanax è diventata giornaliera senza controllo medico e, a seconda della gravità del malessere, regolavo il quantitativo aumentando tuttavia spesso la dose x stare meglio.. Sono consapevole di essere assuefatto e dipendente da xanax poiché, quando resisto un giorno a non prenderlo, ho forte vertigini, sbandamenti, spossamenti con tensioni muscolari forti, deralizzazione e stò proprio male.
Attualmente ho cominciato una terapia cognitiva comportamentale però sono scoperto farmacologicamente parlando. Non riesco + a capire se il mio malessere è frutto dell'ansia ancora in corso o dall'astinenza a xanax, quando resisto ad assumerlo.
Ho letto buoni pareri sul Rivotril poiché ha un emvita lungo rispetto allo xanax.
Mi potrebbe dare, gentilmente un consiglio su come comportarmi farmacologicamente ? Secondo lei, dovrei ritornare ad un antidepressivo ( quale? )+ ansiolitivo ( Rivotril ) o basta scalare quest'ultimo ? Purtroppo mi sono affidato negli anni di psichiatri poco chiari sugli effetti rimbalzo dei farmaci.
Chiedo aiuto, un suo parere e intanto continuerò con psicoterapia.
Grazie per la diponibilità, Enzo
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » gio apr 02, 2015 10:36 am

Buongiorno Enzo,
quanto xanax stai prendendo in media ?
Ma, i giorni in cui prendi lo xanax, ti senti bene tutta la giornata oppure stai male ugualmente ?
Dormi la notte ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio apr 02, 2015 11:16 am

Buongiorno, ho preso xanax in maniera incostante, quando stavo male fino a 20 gocce in un unica soluzione, con ansia un po' + lieve una decina. Da 2 giorni ne prendo 15 al mattino, 10 pomeriggio e 10 sera cercando di stabilizzare i sintomi nell'arco della giornata. Devo precisare che lo xanax mi aiuta tanto e stò bene, però , come ha potuto anche lei constatare, ne ho fatto un uso incontrollato e penso di esserne assuefatto. Per questo motivo volevo ricomiciare una cura adeguata e possibilmente una disintossicazione da xanax e se necessario l'aggiunta di altro farmaco + curativo. Purtroppo, penso a causa dello xanax, in questi ultimi anni penso di essere affetto da lievi sintomi depressivi ( probabilmente dovuta alla mia condizione di malessere ). Chiedo a lei una cura consigliata, grazie
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » gio apr 02, 2015 12:03 pm

Giusto per capire meglio.
1) In un mese, quanti giorni prendevi più' di 20 gocce al giorno ?
2) Trascurando gli ultimi 2 giorni… avevi aumentato il dosaggio ? Da quando ? e di quante gocce ?
3)La notte riesci a dormire ?
E' chiaro, come hai capito anche tu, che hai acquisito sia dipendenza che tolleranza allo xanax. Ora pero', per fare i calcoli giusti, dobbiamo cercare di caratterizzare meglio la dipendenza.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio apr 02, 2015 12:19 pm

1- In un mese ho superato le 20 goccie 2-3 volte poichè dovevo uscire ed affrontare situazioni piacevoli ma emotivamente stressanti ( sono un musicita e se mi agito e non sono tranquillo ho paura di non essere in grado di fare delle buone performance ). Al mattino al lavoro sono anche piuttosto teso
2 - E' proprio in questi 2 ultimi giorni che ho aumentato il dosaggio ( 15-10-10 ), mentre prima assumevo una quindicina di gocce la mattina a causa tensione prestazionale a lavoro e poi durante il giorno non ne assumevo +. Da qui ho deciso di assumerle regolarmente 3 volte al giorno.
Poi , ripeto, a seconda delle situazioni stressanti che devo affrontare, x calmarmi prima di uscire di casa prendo una ventina di gocce
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio apr 02, 2015 12:22 pm

La notte generalmente dormo abbastanza bene anche se, a volte, mi prende una forte tensione muscolare e devo ricorrere a qualche goccia di xanax
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » gio apr 02, 2015 12:37 pm

Ok, perfetto. Abbiamo capito.
Come hai intuito anche tu, lo xanax e' davvero un pessimo farmaco (utile solo per fare arricchire le tasche delle case farmaceutiche).
Ergo, aumentare il dosaggio non e' di certo una buona idea. E' bene diminuirlo, ma conviene andarci cauti, per via della dipendenza che hai (cmq per fortuna il dosaggio a cui hai dipendenza e' molto basso ).

Ecco i nostri suggerimenti:
Clonazepam 2 gocce ogni 8 ore
xanax 5 gocce ogni 8 ore

E' molto importante essere regolari ! cioè' prendere tali farmaci tutti i giorni per 3 volte al giorno.
A questo punto lo xanax e' meglio tenerlo invariato per almeno un mese.
Differentemente, il Clonazepam potrebbe essere il caso di aumentarlo qualora tu percepisca ancora dell'ansia durante il giorno (l'ansia ovviamente va bloccata, se no si rischia che non passi ! ).
Una volta che si riesce a bloccare bene l'ansia per un paio di mesi, possiamo organizzare una riduzione graduale di tutti i farmaci.

Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio apr 02, 2015 1:30 pm

Ringrazio x la risposta, volevo chiedere solo se, secondo lei, è possibile uscire completamente dallo xanax senza assunzione di antidepressivi ( spero di sì ). Andrò dal mio medico x proverò sicuramente terapia da lei illustrata.
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » gio apr 02, 2015 1:57 pm

Si e' possibilissimo.
In teoria hai ottime probabilità di riuscire a curarti con il Clonazepam; non dovrebbe servirti nessun antidepressivo.
Lo xanax andra' poi tolto molto gradualmente (circa 1 goccia al mese)… Pero' prima di iniziare occorre che ti curi del disturbo attuale ( altrimenti rischiamo di non capire più' niente ). Le riduzioni si possono fare quando si sta bene da almeno alcuni mesi (e non certo quando si sta male).
Buona serata.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » ven apr 03, 2015 7:15 am

Buongiorno, come le avevo anticipato seguirò a puntino la sua terapia. Mi sorge il dubbio che il mio medico curante sia propenso a scrivermi la ricetta x il clonazepam, è molto testardo e di certo non posso dirgli che seguo una terapia su internet. Eventualmente come devo comportarmi x acquistare clonazepam ? Anche il mio farmacista di fuducia se non ho la ricetta medica ( già lo conosco ) difficilmente mi darà il farmaco
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » ven apr 03, 2015 8:17 am

Gentilissimo, visto che oggi mi recherò dal mio medico curante, è opportuno fami prescrivere un esame della tiroide anche se sono un maschio ? Altro esame non fatto è quello vestibolare x le vertigini onde escludere patologie a livello fisico, anche se sono + propenso a credere che le mie vertigini sono di natura ansiosa o meglio di astinenza a xanax ( quando mi costringo a non assumerlo ). Grazie
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » ven apr 03, 2015 12:20 pm

Si, gli esami per la tiroide è meglio sempre farli una volta ogni tanto (TSH, T3, T4). Quello per le vertigini è optional.
Per l'acquisto del Clonazepam, il modo devi trovarlo tu: se ci dici in che regione abiti possiamo vedere se conosciamo uno psichiatra da cui indirizzarti.
Buona giornata.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » ven apr 03, 2015 12:39 pm

Abito ad Orbassano, prima cintura di Torino. Grazie x la risposta
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » ven apr 03, 2015 2:28 pm

Ti stiamo scrivendo in privato per suggerirti uno psichiatra. Saluti
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » lun apr 13, 2015 7:36 am

Buongiorno, vorrei un chiarimento: durante questi ultimi 7 anni di tribulazione, tutti gli psichiatri a cui mi sono rivolto hanno sempre sostenuto che x curare l'ansia è necessaria una cura farmacologica con antidepressivi + ansiolitici. Hanno sempre confermato che l'ansiolitico ( xanax, rivotril,ecc. ) fa solo da tampone x addormentare i sintomi e non sono la CURA, mentre gli antidepressivi sono curativi. Adesso, grazie al vs.intervento, mi si stravolge un mondo poiché sostenete che il clonepazem da solo potrebbe risolvere e curare l'ansia come farmaci curativi che col tempo vanno scalati. Vorrei una spiegazione, gentilmente, su questo argomento a cui tengo tanto e che se fosse così come dite voi sarei veramente contento di non assumere antidepressivi ( in passato prendevo entact ma grossi risultati non si sono visti ). Probabilmente la psicoterapia cognitivo-comportamentale è da considerarsi sostitutiva e curativa e di sostituzione agli antidepressivi ?
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti