ansia generalizzata e assuefazione xanax

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » mer nov 11, 2015 11:31 pm

I miei sintomi sono irrequietezza a livello fisico, lievi tremori,agitazione e a volte stordimento e testa vuota. In poche parole il mio corpo e' in tensione e mai tranquillo ( tranne la sera che va meglio ) e quando sono in piedi mi sento instabile. Spero che tra poco magari cominci a fare effetto la sertralina. Grazie
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » ven nov 13, 2015 10:06 pm

Quante gocce di Rivotril stai prendendo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » sab nov 14, 2015 2:41 pm

Sto scalando il rivotril con siringa ogni 4 giorni 1/4 di goccia. Attualmente sono a 3,50 - 3 - 3 tot. 9 gocce e mezzo. Arrivato a 9 attendo vs. Indicazioni x uno scalaggio più lento ( giorni scorsi mi avevate indicato sotto le 9 gocce di togliere 1/4 di goccia ogni 6 giorni. Devo andare avanti così, mi devo un po' fermare raggiunto le 9 gocce o proponete un diverso scalaggio? In attesa che la sertralina faccia effetto...
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » dom nov 15, 2015 11:39 pm

ok, perfetto.
Si, continua pure in questo modo. Dovrebbe tutto migliorare nel corso dei prossimi 2 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » gio dic 10, 2015 1:00 pm

Buongiorno, volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Sono a 2 mesi di assunzione di sertralina da 50 mg e 3+3+2 di rivotril scalando 1/4 di goccia ogni 6 giorni. Comincio a intravedere miglioramenti : la mia ansia è diminuita e soprattutto quando sono in mezzo alla gente , negli spazi aperti e chiusi ( supermercato per es. )non avverto o meglio avverto meno sbandamenti , vertigini tipici del mio malessere e riesco a controllare meglio emozioni negative. Tutto sommato comincio a vivere degnamente e con umore migliore.
Chiedo se devo continuare con sertralina a 50 mg o incrementare la dose e per quanto tempo. Sono cosciente del fatto che non sono guarito del tutto e che dovrò assumere sertralina per qualche mese ancora per stabilizzarmi. Continuo così o mi consigliate di variare terapia ?
Grazie di cuore, siete molto utili e fantastici
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » gio dic 10, 2015 10:47 pm

perfetto. Continua cosi': lento scalaggio del Rivotril.
Tra due mesi, potrai incominciare a scalare anche un po' di Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » lun gen 25, 2016 11:14 am

Buongiorno, sono a circa 4 mesi che assumo sertralina a 50 mg e stò scalando rivotril 1/4 di goccia ogni 6 giorni ( attualmente sono a 2,2,2, ). Sono contento perché con la sertralina i malesseri attualmente sono scomparsi ( tranne qualche sporadico episodio ) e tutto sommato comincio a stare bene. Le mie vertigini, sensazioni di confusione in testa, agitazione sono al momento un ricordo, mi sento più sereno e l'umore è migliorato tantissimo. Devo ringraziarvi per tutto ciò che state facendo e per la vs. competenza. Fermo restando che vorrei continuare con sertralina a questo dosaggio per qualche mese, con il rivotril mi fermo a 6 gocce al giorno o continuo a scalarlo fino alla fine ? Non dovrei avere nessun peggioramento con riduzione del rivotril anche perché la sertralina ha dato il suo effetto positivo sulla mia salute.
Continuo così con i dosaggi ( anche con sertralina ) opp. mi dite come continuare? Non vorrei fare cavolata di scalare sertralina x poi ricominciare il calvario !

Grazie molto x la vostra disponibilità
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » ven gen 29, 2016 10:23 pm

Ok, ottimo.
Prosegui togliendo 1/4 di goccia ogni 7 giorni fino a 4 gocce. Poi conviene stabilizzare il Rivotril e ridurre leggermente la Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » lun mar 07, 2016 11:07 am

Buongiorno, sono 5 mesi che assumo sertralina 50 mg e tra poco meno di uno arriverò a 4 gocce di rivotril. Nel precedente post, fermo a 4 gocce, mi avevate consigliato di continuare con rivotril a 4 gocce e ridurre leggermente sertralina. Attualmente stò tutto sommato bene , anche se a volte ho sensazioni temporanee di stordimento ( nulla di allarmante ) e tensione fisica. La mia domanda era : non sarebbe il caso di continuare con sertralina 50 mg senza scalarla ancora per qualche mese , non vorrei fosse prematuro . I sintomi di malessere sono notevolmente migliorati ma non ancora del tutto spariti, non vorrei avere una ricaduta senza che prima la mia salute torni ad essere quella di 7 anni fa ( lo spero ). Queste sensazioni lievi di stordimento, testa vuota e tensione fisica potrebbero imputarsi a effetti collaterali del farmaco opp. ad una fase di adattamento e/o assestamento ? Se mi consigliaste di continuare ancora con questa terapia, come mi dovrei regolare con il rivotril ? Mi fermo a 4 gocce opp. continuo con lo scalaggio di 1/4 di goccia ogni 7 giorni ).

Grazie, siete preziosi...
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » mar mar 08, 2016 9:29 pm

Ciao,
Si, giusto. Fermati con tutto per almeno 45 giorni.
Se poi va tutto bene, ricomincia a ridurre il Rivotril, molto lentamente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » mar apr 05, 2016 8:59 am

Buongiorno, è da una settimana che mi sento ansioso e con la testa vuota e lievi vertigini. Tutto è cominciato mercoledì scorso e, non riuscendo a lavorare x questi sintomi, ho purtroppo assunto 10 gocce di xanax al pomeriggio e 10 sera tardi poiché tremavo e non riuscivo a dormire. I giorni seguenti la situazione è andata peggiorando.
1) Potrebbe essere l'assunzione di xanax e soprattutto l'effetto rimbalzo dei giorni successivi ?
2) Cambio di stagione, la primavera si fa sentire ?
3) Lo scalaggio del rivotril anche se fatto gradatamente come da Voi suggerito ?

Attualmente assumo sertralina 50 mg al dì e sono fermo a 2,1,1 gocce di Rivotril per 45 giorni.
Fino ad una settimana fa procedeva tutto benino, adesso non so. Magari avrei dovuto prendere qualche goccia in più di Rivotril e non xanax ( che ho tolto da mesi ).
Chiedo lumi e grazie
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » mer apr 06, 2016 9:52 pm

Se vuoi usare un ansiolitico alternativo al Clonazepam puoi usare il DeLorazepam (sicuramente è meglio dello xanax).
Difficile da dire. Di errori gravi non ne hai fatti.
Prova a tenere tutto uguale ancora per un mese o due. Probabilmente i sintomi si sistemano da soli nel giro di 2 o 3 settimane. Tienici aggiornati
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » ven giu 10, 2016 9:14 am

Buongiorno, purtroppo scrivo a nome di mia moglie che stà attraversando un momento delicato con ansia ( tachicardia, insonnia ) e lieve depressione dovuto ad un accumulo di stress familiare e lavorativo. E' andata dal ns. medico curante che le ha prescritto LORMETAZEPAM gocce da assumere la sera ( insonnia da ansia ) 15 gocce e la mattina 10. Purtroppo lei non è abituata a tollerare questo tipo di farmaci e le sue funzioni motorie rallentano notevolmente, testa sulle nuvole, come fosse drogata. Al che mi sono spaventato dato che trascorre le giornate a dormire e come fosse su un altro pianeta. Dimenticavo: stà assumendo il farmaco da 5 giorni, vorrei che non prendesse più tale farmaco ma in un caso solo in cui ha sospeso la somministrazione ha avuto problemi di ansia maggiore, tachicardia e tremori ( effetto rimbalzo ).
Come consigli di continuare ? Sospendere il farmaco e introdurre poche gocce di Rivotril opp. uno scalaggio lento secondo vs.consiglio ?
Grazie
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda admin » ven giu 10, 2016 12:33 pm

Il Lormetazepam ha emivita breve.
Conviene che lo sostituisca gradualmente con il DeLorazepam (una benzodiazepina ad emivita lunga).

Per quanto riguarda invece, la riduzione, si puo' fare solo dopo 1 o 2 mesi che sta bene, e in modo molto lento (cioè seguendo una scaletta che dipende dal tempo totale di assunzione del farmaco).
Comunque dormire molto non è un sintomo negativo e spesso non è dovuto tanto al farmaco, quanto alla stanchezza accumulata dal cervello prima di iniziare a sedare con l'ansiolitico.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia generalizzata e assuefazione xanax

Messaggioda enzo » lun lug 11, 2016 8:22 am

Buongiorno,mia moglie assume da 2 mesi 2+2+2 gocce rivotril, problemi d'ansia sono migliorati ma purtroppo avverte una depressione ( cattivo umore, nervosismo, apatia,vede tutto nero) che non riesce a superare. Provo ad aiutarla in tutti i modi con parole di conforto, cerco di farla uscire e fare cose piacevoli ( grigliate con gli amici, passeggiate in mezzo alla natura ) ma niente, non c'è verso. Stò cercando di convincerla a intraprendere un percorso con psicologo ma non riesco ( è molto testarda ). Penso che l'ultima speranza di miglioramento sia sertralina che prendo, come sapete, da diversi mesi e mi stà aiutando molto ( anch'io 8 mesi fa ero nella stessa condizione di mia moglie ! ). Ho paura solo che l'assunzione di antidepressivi crei un ciclo difficile da uscirne, anche se io, a differenza sua, ho abusato di psicofarmaci x ben 10 anni.
Qual è il consiglio che potete darmi ? Dopo due mesi di depressione conviene aspettare opp. cominciare con antidepressivo ?
GRAZIE
enzo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 02, 2015 9:05 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti