mi presento,sono nuova

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

mi presento,sono nuova

Messaggioda luny84 » mar mar 31, 2015 9:00 pm

ciao a tutti,ho 31 anni e da 7 anni soffro di attacchi di panico con ansia generalizzata. la prima volta che mi è venuto un attacco di panico il medico curante mi ha mandato al cps del mio paese,dove oltre fare una seduta a settimana con uno psicologo, ho preso citalopram e lexotan al bisogno.i farmaci li ho assunti solo per 3 mesi perché quando ho scoperto di essere incinta li ho sospesi, ma sono andata avanti con lo psicologo che mi ha aiutato tanto.per un pò sono stata bene,avevo imparato un pò a controllare la mia ansia(sono di carattere molto attiva e nervosa di mio)e prendevo il lexotan nei rari casi che mi si sfociava in attacchi di panico...Due anni fa la svolta,mio marito stà male,qualche attacco di panico,un pò di ansia,insonnia,ma cerco di curarmi naturalmente(magnesio,melatonina; tanta camomilla e melissa e massimo 2 caffè al giorno e riesco a fumare solo 5 sigarette al giorno)intanto un pò di depressione mascherata arrivava e io non mi accorgo.....dicembre 2014,mio marito viene ancora ricoverato,mi sento bene,devo essere forte per i miei figli,mi auto convinco che ce la farò a così è stato,fino a quando mio marito è tornato casa e dopo un paio di settimane mi sveglio di notte, di nuovo mi parte un attacco di panico......il giorno dopo un altro......poi ancora.......il lexotan non basta,soffro anche d'insonnia,non ce la faccio con le cure naturali e decido di andare dalla mia psichiatra che mi dice di provare con citalopram(20mg iniziato da un quarto per 4 giorni metà per altri 4 ecc...)prazene da 20 la sera lexotan al bisogno ma io prendevo solo citalopram da gennaio lexotan quando avevo gli attacchi e il prazene non sempre,ma gli attacchi mi venivano ancora e mi sentivo ansiosa......ora mi ha cambiato in zoloft il mattino da 50,laroxil 5 gocce la sera e prazene da 10 0 20 secondo il bisogno e pure il mattino 10 di prazene(che non prendo perché mi sento meno ansiosa)qualcuno che prende questi farmaci e mi sa dire come si è trovato?scusate la lunghezza ma almeno sapete tutto :D ;) grazie luny
luny84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 29, 2015 5:53 pm

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda admin » mer apr 01, 2015 1:13 pm

Ciao Luny,

Il Laroxyl NON ti serve.
Dal nostro punto di vista, su questo particolare punto, la tua psichiatra ha commesso un errore. La ragione e' che stai prendendo anche lo Zoloft, farmaco MOLTO più' potente del Laroxyl, al punto da rendere la somministrazione del Laroxyl totalmente inutile (cioè' e' inutile e controproducente che tu acquisisca dipendenza da un triciclico se stai già' acquisendo dipendenza da un SSRI).
Quindi ti invitiamo a cominciare a ridurre il Laroxyl con molta gradualità'.

Abbiamo poi delle domande:
1) quanto Lexotan hai preso ? Da quanto tempo ? Con che frequenza ? Quanto ne prendi ora ?
2) Quanto Prazene hai preso ? Da quanto tempo ? Con che frequenza ? Quanto ne prendi ora ?
3) Come stai ora ? Riesci a dormire la notte ?
4) Come mai la tua psichiatra ha deciso di cambiarti il Citalopram con lo Zoloft ???? Sono due farmaci cosi' simili che raramente vale la pena sostituire uno con l'altro. Quindi ci stiamo chiedendo quali possano essere le ragioni di tali decisione…. (avevi dei problemi con il Citalopram ? Quali ?)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda luny84 » gio apr 02, 2015 7:51 am

admin ha scritto:Ciao Luny,

Il Laroxyl NON ti serve.
Dal nostro punto di vista, su questo particolare punto, la tua psichiatra ha commesso un errore. La ragione e' che stai prendendo anche lo Zoloft, farmaco MOLTO più' potente del Laroxyl, al punto da rendere la somministrazione del Laroxyl totalmente inutile (cioè' e' inutile e controproducente che tu acquisisca dipendenza da un triciclico se stai già' acquisendo dipendenza da un SSRI).
Quindi ti invitiamo a cominciare a ridurre il Laroxyl con molta gradualità'.

Abbiamo poi delle domande:
1) quanto Lexotan hai preso ? Da quanto tempo ? Con che frequenza ? Quanto ne prendi ora ?
2) Quanto Prazene hai preso ? Da quanto tempo ? Con che frequenza ? Quanto ne prendi ora ?
3) Come stai ora ? Riesci a dormire la notte ?
4) Come mai la tua psichiatra ha deciso di cambiarti il Citalopram con lo Zoloft ???? Sono due farmaci cosi' simili che raramente vale la pena sostituire uno con l'altro. Quindi ci stiamo chiedendo quali possano essere le ragioni di tali decisione…. (avevi dei problemi con il Citalopram ? Quali ?)

ciao admin,grazie per avermi risposto!!!allora laroxyl me l'ha prescritto perché soffro di emicrania tensiva e digrigno(si scrive così?)i denti la notte(tiro i muscoli della mascella e mi viene dolore alla cervicale che poi causa l'emicrania)ma proprio ieri l'Ho sentita perché da quando prendo questi farmaci ho un fame assurda e mi ha detto di togliere il laroxyl che poteva essere quello........domanda,io lo prendevo da una settimana(5 gocce la sera)e ieri sera non l'ho preso proprio,non l'ho scalto :roll: poi,mi ha cambiato citalopram perché ero ansiosa comunque e avevo ancora degli attacchi di panico nonostante i due mesi trascorsi......mi ha detto che poteva essere il farmaco che mi dava questo effetto collaterale di ansia,che a volte succede e mi ha prescritto zoloft(in 4 giorni ho scalato il citalopram inserendo zoloft,così mi ha detto di fare)e prendo prazene da 20 la sera per dormire,mi ha detto che posso prenderlo anche 10mg il mattino se mi sento ansiosa ma per ora non l'ho ancora preso!!per ora non ho più avuto un attacco di panico vero e proprio quindi è da mercoledì scorso che non assumo lexotan(dato che me l'HA prescritto al bisogno)perché facendo la cura giusta col prazene la sera,mi sento meglio,dato che dormo e a me era più di notte che mi veniva l'ansia e gli attacchi di panico.....detto questo vorrei aggiungere che i miei problemi di ansia sono iniziati dovuto a uno stress post traumatico(primo figlio cardiopatico,tanti interventi, tanta ospedalizzazione,poco dormire )con diagnosi di depressione post-partum(il piccolo aveva 6 mesi)dopo solo tre mesi e mezzo di farmaci(al tempo 2008 citalopram aveva funzionato alla grande)li ho scalati rapidamente perché ero incinta e non ho sofferto di astinenza,ma perché ero incinta ed ero col morale alle stelle!!!mio figlio a 11 mesi è stato rioperato,ma grazie al piccolo che portavo in grembo ho superato tutto senza farmaci con la vicinanza dei famigliari e di mio marito(ho pianto molto,quello era il mio sfogo) a maggio 2013 mio marito è stato male(la mia ansia è niente al confronto)ricoverato 2 volte in 4 mesi,ma mi sono fatta forza e prendevo il lexotan solo al bisogno poi mi sono buttata sulle cose naturali.........mio marito sembrava stare bene,ci avevano detto di fare una vita tranquilla,a gennaio 2014 cerchiamo un altro figlio,lo perdo......vabbè 2 li ho,penso a chi non li ha e ci decidiamo di riprovare più avanti........a novembre 2014 rimango incinta......lo perdò,sono delusa,arrabbiata,ma so che prima o poi il nostro sogno si realizzerà,ma proprio mentre stò perdendo il nostro bambino mio marito stà male di nuovo e viene ricoverato.............al momento mi sentivo forte,tra i bambini(che non potevano vedere il padre in ospedale)il lavoro e le visite di mio marito sembravo anche abbastanza su,ho preso il lexotan 15 gocce solo quando lo hanno ricoverato)ma non potendo permettermi le ferie a dicembre è stata dura(faccio la parrucchiera)quando lui il primo gennaio è tornato a casa ero felice,ma dopo una settimana mi sono svegliata di notte e di nuovo mi sembrava di morire(come ho detto all'inizio).............le cure naturali non erano abbastanza,diagnosticato per tutta la situazione stress post traumatico con depressione mascherata(io rido sempre,ma alla fine stò male dentro e non me ne accorgo,e ecco perché nel momento in cui mi rilasso mi succede tutto ciò)sono stata sincera fino all'ultimo,ora sai anche perché ho iniziato ad avere questi problemi,nonostante la giovane età stò ancora passando esperienze non tanto facili......poi ho trovato questo forum :mrgreen: ho pensato che qui qualcuno poteva capirmi!!!!ciao e grazie ancora
luny84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 29, 2015 5:53 pm

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda admin » gio apr 02, 2015 9:14 am

Ok, capisco le difficoltà'.
Allora, il Laroxyl non lo prendi più' (quindi da questo punto di vista hai risolto).
Anche lo Zoloft a 50 mg va bene (in quanto e' un buon farmaco). Il Prazene va bene anche lui (in quanto e' un ansiolitico ad emivita lungo).
Direi quindi che la cura attuale e' quasi giusta.

Ti suggerisco di prendere il Prazene 10 mg la mattina e 10 mg la sera (in questo modo la sedazione e' più' equilibrata, e il dosaggio nel sangue e' più' costante).
Tieni tutto uguale ancora per un mese.
Dopodiche' dovrai prendere il Prazene in formato liquido e cominciare a ridurlo molto gradualmente (in circa 3 mesi).
Quindi, tra circa 4 mesi, potrai iniziare a ridurre lo Zoloft, seguendo la nostra scaletta standard:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

Ti ricordo, che con questi farmaci, devi tenere bloccata ogni possibile gravidanza (cioè' può' essere pericoloso per il feto rimanere in cinta ).

Buona giornata, ciao.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda luny84 » gio apr 02, 2015 7:55 pm

admin ha scritto:Ok, capisco le difficoltà'.
Allora, il Laroxyl non lo prendi più' (quindi da questo punto di vista hai risolto).
Anche lo Zoloft a 50 mg va bene (in quanto e' un buon farmaco). Il Prazene va bene anche lui (in quanto e' un ansiolitico ad emivita lungo).
Direi quindi che la cura attuale e' quasi giusta.

Ti suggerisco di prendere il Prazene 10 mg la mattina e 10 mg la sera (in questo modo la sedazione e' più' equilibrata, e il dosaggio nel sangue e' più' costante).
Tieni tutto uguale ancora per un mese.
Dopodiche' dovrai prendere il Prazene in formato liquido e cominciare a ridurlo molto gradualmente (in circa 3 mesi).
Quindi, tra circa 4 mesi, potrai iniziare a ridurre lo Zoloft, seguendo la nostra scaletta standard:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

Ti ricordo, che con questi farmaci, devi tenere bloccata ogni possibile gravidanza (cioè' può' essere pericoloso per il feto rimanere in cinta ).

Buona giornata, ciao.
ciao,grazie per avermi rassicurato sui farmaci e consigliato quando ridurli(compresa la scaletta ;) )per una possibile gravidanza per almeno un po' di anni non se ne parla e forse non se ne parlerà più,mio marito purtroppo ha una malattia e prende anche lui dei farmaci,bisogna solo sperare che guarisca del tutto,ma non è garantito......grazie anche per avermi ascoltato,ne avevo proprio bisogno :mrgreen: buona serata,ciao
luny84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 29, 2015 5:53 pm

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda luny84 » mer apr 08, 2015 1:27 pm

ciao,volevo chiedere un parere!la sera prendo 20 mg di prazene sennò non dormo(consigliato dalla mia psichiatra)il mattino(non sempre alla stessa ora) lo zoloft 50 e 10 mg di prazene.......nonostante questo a volte ho molta ansia ancora......potrebbe che non mi fa ancora effetto lo zoloft dopo il cambio con citalopram?grazie Luny
luny84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 29, 2015 5:53 pm

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda admin » mer apr 08, 2015 2:08 pm

Ciao Luny
Possono essere dei sintomi di assestamento al farmaco.
Ceca pero' di equilibrare il dosaggio di prazene (prendine 15 la sera e 15 la mattina). Non è per niente furbo sbilanciare la sedazione sulla sera. La sedazione deve essere equilibrata giusta (cioè il dosaggio nel sangue deve essere costante durante tutte le 24 ore).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda luny84 » gio apr 09, 2015 7:39 am

Buongiorno,da stamattina prenderò il prazene come da te consigliato!spero tanto di riuscire un giorno a tornare a una vita senza farmaci,ma in questo periodo,senza,non ce la facevo :roll: il 30 maggio parto per il mare,di solito l'aria marittima mi fa venire una sonno,dici che per allora riuscirò a scalare il prazene?invece di averlo diminuito lo ho aumentato......da 20 a 30 :shock: grazie Luny
luny84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 29, 2015 5:53 pm

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda admin » gio apr 09, 2015 8:29 am

Si, già a metà maggio direi che potrebbe convenirti incominciare a scalarlo (molto gradualmente). Conviene scalarlo utilizzando il formato liquido, in circa 3 o 4 ulteriori mesi di tempo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: mi presento,sono nuova

Messaggioda luny84 » ven apr 10, 2015 8:22 pm

admin ha scritto:Si, già a metà maggio direi che potrebbe convenirti incominciare a scalarlo (molto gradualmente). Conviene scalarlo utilizzando il formato liquido, in circa 3 o 4 ulteriori mesi di tempo.
il 22 aprie ho la visita,le chiederò già quello liquido così inizio ad abituarmi!ti ringrazio per i preziosi consigli Luny
luny84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 29, 2015 5:53 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron