cipralex o prozac?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

cipralex o prozac?

Messaggioda Sophie » ven mar 27, 2015 10:43 am

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono totalmente in crisi. Recentemente sono stata da uno psichiatra a causa di attacchi di panico e ansia che si manifestano principalmente con tachicardia, ma anche vertigini, nodo in gola, mancanza di respiro e compagnia bella. Questa situazione mi ha fatto diventare anche molto ipocondriaca e un po' depressa. Sto facendo anche una psicoterapia ma ho capito che senza farmaci forse non ce la posso fare, ho spiegato la situazione allo psichiatra il quale mi ha dato Cipralex, da iniziare con 3 gocce e aumentare ogni giorno di una goccia fino ad arrivare a 10. Ho cercato info in rete (è la mia mania, lo faccio per qualsiasi sintomo, medicinale ecc.) e mi sono spaventata all'inverosimile per gli effetti collaterali che ho trovato, in primis aumento esagerato di peso. io sono magra, non magrissima ma sto bene, però ho spesso una fame nervosa che non riesco a trattenere, non faccio abbuffate, mi limito a un pacchetto di biscotti al cioccolato o qualcosa del genere, insomma dolci. ho paura che questo cipralex possa farmi aumentare la fame o insomma il peso, e ingrassare mi farebbe stare malissimo. l'ho detto allo psichiatra e lui mi ha spiegato che l'aumento di peso è una eventualità ma potrebbe anche non esserci, e se voglio stare tranquilla da questo punto di vista allora invece del cipralex posso prendere fluoxetina (prozac), che agisce anche sulla fame nervosa. ho cercato di nuovo in rete e anche qui migliaia di effetti collaterali, ma soprattutto mi chiedo se va bene per me, visto che pare sia indicato per depressione, disturbo ossessivo compulsivo e bulimia. pare sia anche molto attivante e non so, io già sono continuamente agitata e in ansia, non vorrei peggiorasse la situazione... Non so proprio che fare!! in base alla vostra esperienza voi che dite?? grazie!!
Sophie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:24 am

Re: cipralex o prozac?

Messaggioda admin » ven mar 27, 2015 2:10 pm

Ciao Sofia,
Gli antidepressivi sono una specie di bomba atomica.
Ora il punto è: chi devi uccidere ? Vale la pena usare una bomba atomica per uccidere una mosca ? (cioè la tua ansia)
Secondo noi no.
Ergo, il nostro suggerimento è di provare prima con un ansiolitico particolarmente indicato per curare l'ansia: il Clonazepam.
Qui trovi ulteriori informazioni: https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Se prendi 3 gocce ogni 8 ore di Clonazepam vedrai che ti sentirai subito meglio.
Dopodichè dovrai tenere il dosaggio costante per almeno 2 mesi e successivamente ridurlo MOLTO gradualmente (quindi in ulteriori 3 o 4 mesi).
Usando il Clonazepam hai il 98% di probabilità di riuscire a curarti senza problemi in solo 5 o 6 mesi di tempo (mentre una cura con il Cipralex dura di più'… almeno uno o due anni).
Inoltre, tieni conto che il Cipralex richiede ben 2 mesi prima di incominciare a fare effetto (mesi in cui i sintomi peggiorano lievemente per via degli effetti collaterali).
Infine, il Cipralex agisce ad accumulo, e quindi e' molto più' rischioso da ridurre (se sbagli a calcolare la dipendenza che ti dà, rischi una grave crisi psichiatrica, che comparirerebbe all'improvviso alcuni mesi dopo averlo ridotto… Questo accade perché ci mette alcuni mesi a decumularsi dal cervello).

CONCLUSIONE
Per le ragioni sopra specificate, consigliamo di provare prima a curarsi con il Clonazepam.
Nei rari casi in cui non si riesca a curarsi bene con il Clonazepam, suggeriamo di utilizzare un antidepressivo (Sertralina oppure Cipralex. Il PROZAC lo sconsigliamo, in quanto inefficace e sporco. ).
L'aumento di peso può' essere causato da un lieve aumento dell'appetito generato dall'antidepressivo (quindi il gioco si sposta su cio' che mangi. Le persone che mangiano molta frutta e verdura, aumentano davvero poco… Viceversa, quelle che non mangiano in modo sano, aumentano di diversi Kg). Ergo conviene mangiare sano e fare un po' di sport.

Tienici aggiornati su come va. Buona giornata
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: cipralex o prozac?

Messaggioda Sophie » lun mar 30, 2015 11:27 am

ciao, grazie mille per la risposta!

io sto già prendendo il lexotan da circa un mese e mezzo, 10 gocce la sera e 5 la mattina, posso passare al clonazepam subito senza problemi? ho visto che anche EN è a emivita lunga, andarebbe bene lo stesso? perché EN ce l'ho a casa, me l'avevano dato al pronto soccorso, mentre il clonazepam devo farmelo prescrivere. grazie!
Sophie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:24 am

Re: cipralex o prozac?

Messaggioda Sophie » lun mar 30, 2015 11:27 am

ciao, grazie mille per la risposta!

io sto già prendendo il lexotan da circa un mese e mezzo, 10 gocce la sera e 5 la mattina, posso passare al clonazepam subito senza problemi? ho visto che anche EN è a emivita lunga, andarebbe bene lo stesso? perché EN ce l'ho a casa, me l'avevano dato al pronto soccorso, mentre il clonazepam devo farmelo prescrivere. grazie!
Sophie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:24 am

Re: cipralex o prozac?

Messaggioda admin » lun mar 30, 2015 11:57 am

Ciao,
Converrebbe usare il Clonazepam (ma l'EN tra tutti gli ansiolitici è quello che più' ci si avvicina).
Se vai dal farmacista con la ricetta per l'EN, penso che ti dia anche il Clonazepam senza problemi (tra l'altro costa solo 1 euro).
La differenza è che il Clonazepam è un pochino più' pulito come ansiolitico (stanca di meno che l'EN e ha quindi un potenziale di abuso minore).

Si, quando si fa un passaggio di farmaco è sempre buona norma farlo un minimo gradualmente (anche se in questo caso, anche farlo da un giorno all'altro non dovrebbe darti problemi).
Puoi fare cosi':
A) Clonazepam (2 gocce ogni 8 ore) + Lexotan 3 gocce mattina, 3 gocce il pomeriggio, 6 gocce la sera {per 4 giorni}
B) Clonazepam (3 gocce ogni 8 ore) + Lexotan (3 gocce ogni 8 ore)
C) Poi puoi ridurre il Lexotan una goccia al giorno (quindi in 9 giorni totali)
D) Bisognera' poi cercare di capire se 9 gocce al giorno di Clonazepam sono sufficienti per farti passare tutta l'ansia (altrimenti sarebbe meglio portarlo a 12 gocce al giorno)
E) Devi continuare a fare molta psicoterapia


SPIEGAZIONE
Tieni conto che il Lexotan è una porcata di ansiolitico, tra l'altro anche pericoloso ! (è ovvio che l'ansia non ti passa).
Siccome anche i produttori di tale farmaco lo sanno bene, hanno pensato di minimizzare i danni diluendo molto il farmaco (quindi le 15 gocce di Lexotan che stai prendendo sono una dose bassimma… corrispondono più' o meno a 1,5 gocce di Clonazepam. Qui trovi le tabelle di equivalenza che utilizziamo: http://www.benzo.org.uk/bzequiv.htm )
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: cipralex o prozac?

Messaggioda Sophie » lun mar 30, 2015 4:11 pm

ok, provo a prendere il clonazepam e a sostituire il lexotan, che effettivamente non mi fa proprio nulla! lo prendo solo perché ho paura di star male senza...

la psicoterapia la continuo, anche se tutti mi dicono che avrei bisogno di un approccio cognitivo comportamentale, mentre quella che sto facendo io è di tipo analitico. mi trovo abbastanza bene per ora (sono due mesi che la faccio), anche se non mi ha risolto ancora il problema dell'ansia. voi cosa ne pensate?

grazie,
sofia
Sophie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:24 am

Re: cipralex o prozac?

Messaggioda admin » lun mar 30, 2015 5:06 pm

Ciao,
La psicoterapia clinica di tipo cognitivo comportamentale è una tecnica abbastanza standard (noi di solito consigliamo quella).
Potresti andare avanti ancora qualche settimana con la tua attuale psicoterapeuta e magari poi provare a cercarne un altra che fa la psicoterapia cognitiva comportamentale (e magari ridurre le sedute della psicoterapia analitica).
Il problema dell'ansia non te lo può' risolvere una psicoterapia (in quanto è da risolvere farmacologicamente). La psicoterapia serve per evitare che tu ci ricada, una volta curata, e serve anche per fornirti quelle tecniche necessarie per affrontare meglio questo momento di difficoltà.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron