15 kl in più con paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

15 kl in più con paroxetina

Messaggioda Angelina » ven mar 20, 2015 8:02 am

Ciao a tutti, innanzi tutto voglio ringraziare l'esistenza di questo forum, è un sollievo sapere che qui dentro ci sono persone che mi possono capire. ... sono in cura con paroxetina da 2 anni, da quando ho iniziato si sto meglio ma ho preso 15 kl e continuo ad ingrassare sempre più, mi domandavo se per esempio cambiassi paroxetina con un altro antidepressivo, magari questo problema dei kl in piu sarebbe più controllato? Magari è paroxetina che fa questo effetto a me, magari un altro antidepressivo non lo farebbe, ... ( scusate tutti questi magari :roll: ) uuuuffy... potessi tornare indietro, mai e poi mai avrei preso gli antidepressivi, avrei trovato un'altra soluzione, questi " medicinali" lo sento bene come mi stanno divorando l'anima,
ci sono caduta a causa di attacchi di panico dopo aver ricevuto una diagnosi sul mio bambino che allora aveva 2 anni, ho sofferto tanto, e pochi mesi dopo ho iniziato con paroxetina. La mia depressione non l ho ancora sconfitta ma piano piano mi vorrei preparare alla " battaglia" , cominciando con i kl in eccesso, ho 27 anni e peso 72, mi piacerebbe cambiare antidepressivo, spero qualcuno mi possa essere d aiuto, in ogni caso ringrazio tanto :)
Angelina
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:14 pm

Re: 15 kl in più con paroxetina

Messaggioda admin » ven mar 20, 2015 9:45 pm

Ciao Angelina,
Piacere di conoscerti.

Cosa intendi dire con "la depressione non l'ho ancora sconfitta" ?
Dopo 2 anni di paroxetina, hai ancora dei sintomi ? Di che tipo ? Forti o deboli ?
Che dosaggio stai prendendo di paroxetina ?

Rispondiamo alla tua domanda:
La relazione tra antidepressivo e aumento di peso e' molto molto indiretta.
Quasi tutti gli antidepressivi, causano un lieve aumento dell'appetito, quindi la gente tende a mangiare di più' e col tempo aumenta di peso.
In particolare, le persone che mangiano "sano" (cioè' molta frutta e verdura e poco di tutto il resto), ingrassano solo di pochi grammi.
Differentemente, le persone che non sono abituate a mangiare molta frutta e verdura, ingrassano di diversi Kg e anche i loro valori di colesterolo nel sangue di solito sono sballati (p.s. se non hai ancora controllato tali valori ti invitiamo a farlo).
Quindi cambiare antidepressivo, non ti aiuterebbe proprio a diminuire di peso, ma fare uno dei due pasti giornalieri mangiando solo della insalata mista con un po' di pane (oltre che fare anche un po' di sport) ti potrebbe aiutare molto !!!

Ti ricordiamo inoltre che la paroxetina e' un farmaco che da' molta dipendenza.
Dato che lo stai prendendo già' da ben due anni potresti incominciare a valutare la possibilità' di ridurlo.
Pero', se non vuoi rischiare di cadere in una grave crisi psichiatrica, devi ridurlo molto lentamente ! (cioè' seguendo il nostro protocollo tartaruga).
In particolare, puoi seguire questa scaletta predefinita:
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina.html

Tienici aggiornati su come va.
A presto, buon weekend.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: 15 kl in più con paroxetina

Messaggioda Angelina » ven mar 20, 2015 11:36 pm

Oh mio Signore... finalmente uno che lo dice! Si! Io sento e confermo questa dipendenza. .. :cry:
in 2 anni 2 psicologi ritenuti i più bravi nella mia provincia mi hanno sempre detto che non è vero! Non crea dipendenza, non mi fa nulla, e appena vorrò smettere basterà farlo pian pianino, sto male ogni volta quando ricordo quei momenti quando piangendo glielo dicevo al psicologo , e lui mi rideva in faccia, e che ingrasso perché io mangio di più e basta!
Al di là dei kl, non sono importanti in fin dei conti, ma mi fa paura il mondo in cui viviamo, questi " medici" , case farmaceutiche, ma non hanno un minimo di pietà?..
I luridi segreti che mantengono sanno solo loro...

Non sapevo che la paroxetina crea molta dipendenza. .. sono 2 anni in cura per depressione reattiva,
Prendo 20 mg ogni sera, e bastano 2 sere saltate perché dimenticato per esempio ed ho degli incubi che sembra stare nell'inferno! Angoscianti al punto che mi sembra di morire lentamente dalla sofferenza. .. poi scosse elettriche agli occhi, di conseguenza mi ritorna subito ansia forte con diarrea, nausea, vertigini e mi tranquilizzo prendendo 17 gocce di alprazolam.
Dentro di me mi ripeto, un giorno mi rimbocchero le maniche e tutto questo finirà, ritornerò ad essere quella di un tempo... ma ho anche paura dato le testimonianze di altre persone..
Angelina
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:14 pm

Re: 15 kl in più con paroxetina

Messaggioda Angelina » ven mar 20, 2015 11:57 pm

Ah, e ho fatto 3 mesi fa circa esami, la mia dottoressa mi disse che tutto è apposto, colesterolo, atirroide ed altro ancora, e lei stessa era d'accordo, disse i kl in piu sono a causa degli antidepressivi... comunque sorvogliamo il fatto che per me in particolare è un problema questo, mi piacerebbe proprio raccontare come mi sento io, magari sarà d aiuto anche per voi nel studiare appunto i sintomi no? :roll:
solo con le 2 prime settimane dopo l assunzione di paroxetina, miglioramento psicologico, aumento di appetito in particolare di cibi che strasazziano! Sono 2 anni che sento lo stomaco gonfio e duro, e il mio corpo come un palloncino gonfiato, ho la sensazione che se infilo un ago in un braccio si sgonfiera subito dalla fuoriuscita di liquidi in eccesso trattenuti per 2 anni, perché si io mi sento gonfia non grassa. .. è fatica spiegarsi purtroppo. ..
Angelina
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:14 pm

Re: 15 kl in più con paroxetina

Messaggioda Angelina » sab mar 21, 2015 12:01 am

Comunque, siccome allora la paroxetina da molta dipendenza, voi con cosa mi consigliate cambiarlo? Smettere totalmente antidepressivi non mi sento ancora pronta. .. :( :(
Angelina
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:14 pm

Re: 15 kl in più con paroxetina

Messaggioda Angelina » sab mar 21, 2015 12:07 am

Ringrazio di cuore per la vostra attenzione ( riguardo il peso, magari sono io che mi faccio dei gran viaggi mentali, ringrazio anche per la pazienza :roll: :roll: ) grazie di esistere :)
Angelina
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:14 pm

Re: 15 kl in più con paroxetina

Messaggioda admin » sab mar 21, 2015 12:09 am

Eh si. La paroxetina e' uno dei farmaci che da più' dipendenza in assoluto.
Pensa che nel 2012 la GSK, ovvero la casa farmaceutica che deteneva il brevetto per la paroxetina, ha preso la multa più' alta della storia delle case farmaceutiche:
http://www.nytimes.com/2012/07/03/busin ... ement.html
E' stata multata proprio per aver nascosto dei dati clinici che mostravano questa dipendenza (tra l'altro più' accentuata nei giovanissimi… dato che il loro cervello e' ancora in sviluppo). Di fatto, tantissimi adolescenti si sono suicidati per via di una scorretta gestione della dipendenza causata da questo farmaco.

Per questa ragione, ne sconsigliamo fortemente la somministrazione (per fortuna hanno inventato dei farmaci migliori).
Viceversa, chi già' la sta prendendo, deve semplicemente cominciare a ridurla MOLTO gradualmente (vedi scaletta: https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina.html ).

Stai attenta anche all'alprazolam: e' davvero un pessimo ansiolitico !
La prossima volta che hai bisogno di un ansiolitico ti conviene utilizzare il "Clonazepam".
Leggi anche questa pagina (dove spieghiamo le differenze):
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

E' importante anche capire che gli antidepressivi NON vanno ridotti quando il paziente e/o lo psichiatra si sentono "pronti" (sulla base di qualche strana congettura di tipo psicologico).
Gli antidepressivi curano il disturbo clinico, e non le difficoltà' psicologiche (per le quali e' invece necessaria una buona psicoterapia).
Quindi, una volta che il disturbo clinico e' curato (cioè' quando non ci sono più' stati di ansia forte), la riduzione delll'antidepressivo DEVE essere iniziata.

Tienici aggiornati su come va.
Buon weekend, ciao.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti