chi è colpa del suo mal....

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » lun nov 16, 2015 10:22 am

carissimi admin,
Sto prendendo un elevato numero di medicinali e qualcuno più volte al giorno, per cui passo tutta la giornata a contare gocce o pillole. Secondo voi, visto che spesso la notte mi sveglio e poi non mi riaddormento, nemmeno prendendo la goccia supplementare di Rivotril, vorrei sapere se posso riunire le tre gocce di Rivotril (intera dose giornaliera) in un'unica assunzione la sera mentre l'EN lo lascerei a tre dosi di 4-4-12. Che ne pensate?
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda admin » mar nov 17, 2015 10:18 pm

No,
Le benzodiazepine devono essere prese in modo equilibrato (3 volte al giorno allo stesso dosaggio).
Noi non siamo per niente d'accordo sul fatto di tenere una dose più' alta di EN la sera. La dose deve essere divisa in modo uguale nei tre momenti della giornata. Cio' non toglie, che ora, hai dipendenza da 12 gocce di EN la sera (e quindi non puoi riequilibrare il dosaggio da un giorno con l'altro, ma se vorrai farlo, dovrai farlo con molta gradualità ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » mer nov 18, 2015 3:36 am

carissimi admin,
nel messaggio del 7 novembre avevo riepilogato tutta la terapia in atto e avevo scritto:

"Adesso la terapia che assumo è:
mattina: sequacor (betabloccante) 1,25 mg che rallenta i battiti del cuore e abbassa la pressione
Rivotril (1+1+1+1) e EN (4+4+12)
Zoloft 5 gocce
Pantopran 40 (per digerire il tutto)
Pranzo: Plasix e Olevia 1000 (ma non sono riuscita a prenderli finchè non saranno migliorate le condizioni del mio povero stomaco)
Sera: ultima dose di ansiolitici (mi hanno aumentato l’EN per farmi dormire un po’ e sembra che funzioni)"


Avevo detto dell'aumento della dose serale dell'EN (suggerita dal cardiologo e iniziata circa 20 giorni fa) ma non avevate fatto nessuna osservazione.
Comunque adesso in che modo posso riequlibrare la quantità serale di EN? Preferirei diminuire lentamente la dose serale perchè aumentare durante la giornata aumenta la sensazione di intontimento ma mi rimetto ai vostri suggerimenti.
Dovendo diminuire l'EN mi fermo con il Rivotril?
Se il fatto incide sull'assunzione degli ansiolitici, tenete conto che da una settimana il betabloccante lo prendo anche la sera e in più, sempre la sera, 1 compressa di Losartan che è un antiipertensivo.
grazie comunque e buona giornata
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda admin » ven nov 20, 2015 3:45 pm

Si, conviene riequilibrare, molto lentamente (leva una goccia la sera ogni 4 giorni e mettila di giorno ).
Questo non dovrebbe influenzare molto la riduzione del Rivotril. Quindi puoi procedere con entrambe, ma molto lentamente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » dom dic 06, 2015 6:25 am

carissimi admin,
con l'EN sono arrivata a 6-6-8 e pensavo di fermarmi anche se la quantità di sonno, già un po' scarsa (5-6 ore con risvegli molto precoci) è ancora diminuita (4-5 ore) con risvegli ancora più precoci (in genere verso le 3)
Per il RIVOTRIL sono a 1-1-1 da quasi un mese: il senso di ottundamento è un po' diminuito ma ho contrazioni continue alla bocca dello stomaco e spesso anche a braccia e gambe. Ho provato a scendere di 1/4 di goccia ma sono peggiorata. Rimango a 1x3 o torno indietro a 1x4?
grazie e buona domenica
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda admin » lun dic 07, 2015 2:08 am

Ciao,
prova a rimanere a 1*3 e ad aspettare una quindicina di giorni.
Stai prendendo anche altri farmaci psichiatrici ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » lun dic 07, 2015 5:24 am

No. solo per il cuore (Sequacor e Enapren) e ovviamente continuo la psicoterapia anche se, essendo cambiata la situazione fisica, è cambiata anche la metodologia. Ma non sto bene. Debbo fare una serie di analisi (immunologiche per l'ernia iatale e l'Holter cardiaco) e il 9 dal neuropsichiatra. Vi racconterò cosa mi diranno.
Grazie sempre comunque.
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » mer dic 09, 2015 8:32 am

scusate la domanda la cui risposta a qualcuno può sembrare banale: in caso di situazione traumatica (la morte di un carissimo animale domestico) è meglio 1/2 gocce in più di Rivotril (effetto lento ma duraturo) o una quantità corrispondente di Xanax (mezza pasticca da 0,25mg, veloce ma di breve durata)? In entrambi i casi come si ritorna allo stato precedente?
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » gio dic 10, 2015 7:45 am

salve, admin,
vista l'urgenza della situazione, ho deciso da sola di aumentare il Rivotril (1+1+1+2) anche se non ne sento particolare giovamento, ma lo choc di tornare a casa e trovare la mia fedele e affettuosa amica a quattro zampe senza vita non si sarebbe risolto con il breve effetto dello Xanax. Tra un paio di giorni ricomincerò a diminuire il Rivotril con la consueta scaletta che conosco bene visto che sono scesa e salita più volte...
Per quanto riguarda la programmata visita dal neuropsichiatrica, mi ha consigliato di riprendere Zoloft, questa volta 15 gocce (18,75 mg) i cui effetti sono da controllare con il cardiologo. Secondo lui, anche se in microdose, un po' di effetto lo fa e quindi vale la pena provare con l'obiettivo, non certo vicino, di eliminare le benzodiazepine.
Per ora tutto qui. A presto e buon lavoro
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda admin » gio dic 10, 2015 10:49 pm

Ciao Paola,
Ci spiace per il tuo animale domestico (gatto ?). Condolianze.
Per il resto, ci fa piacere constatare che sai cosa fare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » ven dic 11, 2015 9:46 am

Grazie per la partecipazione alla perdita di un fedele animale, che, specialmente per chi è sola, rappresentava una presenza importante.
Sul fatto che so cosa fare avrei fondatissimi dubbi, io avrei usato il condizionale: so cosa "vorrei" fare (smettere le benzodiazepine) il problema è riuscirci senza troppi danni anche perché ognuno deve trovare il terapeuta corretto e responsabile che individui il protocollo di cura, personale e adatto. Invece, per l'esperienza che ho avuto, si va a tentativi e, se non si è abbastanza fortunati, si perdono mesi o addirittura anni con effetti anche gravi sulla salute mentale e anche fisica.
Per quello che mi riguarda, sto cercando di rimanere nel mio precario equilibrio cercando di non farmi ulteriori danni e di riparare a quelli passati in modo estremamente graduale sperando anche in un pizzico di fortuna.
Naturalmente grazie a tutti gli admin (ma quanti siete?) volenterosi e competenti e auguri a tutti gli utenti del sito.
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » dom dic 13, 2015 2:54 pm

Carissimo admin,
Ho cominciato ad assumere RIVOTRIL il 6 marzo 2015 con 6 gocce al giorno (2+2+2) e gradualmente sono arrivata, intorno al 10 maggio, a 12 gocce (4+4+4), dose che ho mantenuto fino alla fine di maggio cioè per circa 3 settimane. Dall’inizio di giugno ho iniziato un lento scalaggio di 1 goccia ogni due settimane fino a 7 gocce e poi ½ goccia ogni 15-20 giorni (con molte pause). Attualmente, da circa 5 giorni, assumo 2,5 gocce al giorno (1+1+ ½ ).
Domande: in totale sono 9 mesi di assunzione di RIVOTRIL. Ho acquisito dipendenza? Se si a quale dose?
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda admin » dom dic 13, 2015 6:26 pm

alla dose che stai prendendo ora (dato che l'hai ridotto con sufficiente gradualita').
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda Paola » ven dic 18, 2015 7:52 am

buongiorno, admin
per Natale vorrei farmi un piccolo regalo: scendere il Rivotril a 2 gocce.
Sembrava una meta impossibile e invece con la pazienza, mia e della psicologa, oltre a un po' di fortuna, sono arrivata quasi a metà del guado perché, se spero in altri due mesi di chiudere l'esperienza Rivotril, rimango con l'EN (6-6-8).
20 gocce di EN erano la quantità a cui ero arrivata intorno al 2013 e che assumevo, in unica dose, quando ne sentivo la necessità anche se mai per periodi molto distanziati, per circa 1 anno e mezzo.
A ottobre 2014 sono passata a 40 gocce (20+20) che ho preso per 5 mesi (fino a febbraio 2015) finchè ho cominciato a star male sia che prendessi o no l'EN.
Negli 8 mesi successivi (marzo-ottobre 2014, spesso terribili, come testimoniano le 18 pagine di messaggi ce ci siamo scambiati) ero riuscita a scendere più o meno gradualmente con l'EN fino a 12 gocce totali giornaliere per poi risalire, negli ultimi due mesi, nuovamente a 20 gocce totali al giorno.
E' quest'ultima la dose da cui sono dipendente, visto che dovrò continuare ad assumerla per ulteriori 2 mesi finchè non avrò eliminato il Rivotril?
Potreste farmi una scala di dismissione? (lentissima)
grazie e buon fine settimana
Paola
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 25, 2015 12:05 pm
Località: roma

Re: chi è colpa del suo mal....

Messaggioda admin » ven dic 18, 2015 6:00 pm

Ciao Paola,
ok. Bene. Dopo che avrai eliminato il Rivotril potrai togliere 1 goccia al mese (e sotto le 9 gocce, 1 ogni 45 giorni).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti