Sempre più ansia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Sempre più ansia

Messaggioda Paoletta1977 » lun feb 23, 2015 7:18 pm

Salve a tutti sono Paola vi avevo scritto qualche settimana fa. Allora volevo chiedervi se il citalopram e' un farmaco come la sertralina praticamente questa e la 3 settimana che lo prendo e non vedo ancora nessun miglioramento. Ho quasi finito pure il clonazepam ho molta più ansia di prima spero che il dottore me ne prescriva ancora. Sono molto preoccupata mi potete dire qualcosa in più riguardo al citalopram? Grazie tante
Paoletta1977
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 22, 2015 11:29 pm

Re: Sempre più ansia

Messaggioda admin » lun feb 23, 2015 10:35 pm

Ciao Paoletta,
Si, ci ricordiamo bene del tuo caso
(che per i lettori del forum è spiegato in questo thread: viewtopic.php?f=2&t=31).

Prendi ancora la Mirtazapina ? A quante gocce sei di Clonazepam ? Mi raccomando, cerca di fartelo riprescrivere.

Si, il Citalopram è un ottimo farmaco.
Ha la reputazione di essere l'SSRI più' pulito sul mercato (cioè quello che agisce solamente sui recettori del riassorbimento della serotonina). Addirittura è ancora più' pulito della Sertralina (la quale ha invece un po' di effetto noradrenergico).
Quindi sia il Citalopram che la Sertralina sono entrambi degli ottimi farmaci (noi di solito abbiamo una leggera preferenza per la Sertralina… anche soprattutto per il fatto che è venduta in un formato più' diluito… ).
Pero', nel tuo caso specifico, la scelta del Citalopram ci sembra ottima (anche soprattutto se consideriamo il fatto che la Mirtazapina sarebbe meglio evitare di prenderla insieme alla Sertralina… dato che la Mirtazapina ha un fortissimo effetto noradrenergico, e abbinata alla Sertralina potrebbe causare qualche problemino).

Ti ricordo che il Citalopram richiede da 1 a 2 mesi per fare effetto, ad una dose minima di 20mg.
Inoltre, nei primi due mesi, uno può' peggiorare proprio per via degli effetti collaterali da accumulo del farmaco. Si comincia a star bene dopo 1 o 2 mesi (per questo sarebbe meglio sedare i sintomi con il Clonazepam in questi primi due mesi, per poi ridurre il Clonazepam molto gradualmente nel corso dei 3 o 4 mesi successivi).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sempre più ansia

Messaggioda Paoletta1977 » lun mar 30, 2015 4:09 pm

Ciao sono Paola già mi conoscete, avrei bisogno per favore di un'altro consiglio. Allora ormai sono da 2 mesi che prendo il citalopram da 20mg e mi sento leggermente meglio però ho ancora ansia a prendere l'autobus per paura di eventuali attacchi di panico ne ho parlato con il mio dottore lei vuole aumentare il citlopram da 20mg a 40mg io sinceramente voglio aspettare ancora un po' voi che mi consigliate? La mirtazapina non la prendo piu già da tanto per quanto riguarda il clonazepam il dottore non me lo prescrive più. Mi date qualche consiglio per favore secondo voi è giusto andare a 40mg? Io con la sertralina mi ero sentita bene dopo 2-3 settimane. Possibile che il citalopram non fa per me? Grazie Paola
Paoletta1977
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 22, 2015 11:29 pm

Re: Sempre più ansia

Messaggioda admin » lun mar 30, 2015 4:57 pm

Ciao Paola,
Si, se l'ansia forte e' passata, non è necessario aumentare il dosaggio (e comunque conviene evitare di fare un aumento di dosaggio prima che siano passati 3 mesi a 20mg).
E' chiaro che è possibile che tu abbia un po' di ansia da assestamento ancora per qualche mese (ma dovrebbero essere episodi lievi).
Spero che tu sia riuscita a ridurre il Clonazepam con la dovuta gradualità (se è così' va bene).
Continua con il citalopram a 20 mg per altri 3 mesi e poi, se starai bene, inizia a ridurlo seguendo questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/citalopram.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti