Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farmaci

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » ven gen 09, 2015 4:48 pm

Salve,
il protocollo tartaruga l'ho letto tempo fa, ma di risposte alla mia domanda su cosa può succedere resistendo ai sintomi da sospensione non ne ho lette.
Ho letto che nel caso in cui i sintomi si prolungano per più di 3 settimane, bisogna riprendere la cura farmacologica, riprendendo dal dosaggio iniziale.
LA mia domanda invece è un'altra: cosa significa che resistere ai sintomi può essere pericoloso? Cosa può succedere?
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » sab gen 10, 2015 4:37 pm

Oggi ho visto la mia psichiatra. Vuole aumentare l'Efexor a 150mg, dice che lasciarlo a 75mg non ha senso, poichè attiva solo la serotonina e sarebbe uguale all'Eutimil. Mentre il suo intento, quando mi ha cambiato la terapia, era di lavorare su due sistemi: serotonina e noradrenalina. La dose di 150mg attiverebbe anche la noradrenalina, il neurotrasmettitore della paura (per agire sulle mie paure). Le ho detto che non voglio aumentare, che ho paura e sono scettica perchè non riesco ancora ad avere chiara la situazione dei mesi scorsi. Mi ha detto che per il momento lo lasciamo a 75mg e a fine mese ci rivedremo per vedere come procede.
Le ho ribadito la questione della sindrome da sospensione, del periodo in cui sono stata male a maggio e a settembre, lei dice di non credermi. Sostiene che sto solo cercando una giustificazione. Dice che non le abbiamo sospese di botto, che i miei erano sintomi e anche che ho preso per così tanto tempo il farmaco che per la tanta serotonina che avevo in circolo non avrei potuto avere nessun crollo psicologico. :roll:
Dice che i sintomi che avevo erano sintomi ansiosi, non da sospensione e che seppur è come dico io, e cioè che sospeso il farmaco sono andata in crisi, è per il mio modo sbagliato e pessimistico di affrontare la vita, i cambiamenti e le decisioni che mi fa arrivare la serotonina sotto i piedi e che fino a quando non cambio il modo di affrontare la vita per mantenere la serotonina ai livelli normali, il farmaco dovrò prenderlo sempre.
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda admin » dom gen 11, 2015 1:29 am

Cara Lanzosa,

Rispondo alla tua domanda.
Le crisi psichiatriche lievi (che possono essere causate da una sospensione molto graduale del farmaco) passano da sole in poche ore o al massimo in poche settimane.
Le crisi psichiatriche forti (che possono essere causate da sospensioni non sufficientemente graduali dei farmaci), possono non passare per niente… anzi… se non curate di solito peggiorano.
Il rischio più' grosso è che l'ansia aumenti al punto da far perdere totalmente il sonno. A quel punto, non dormendo, nel giro di pochi giorni si perde anche la concentrazione, al punto da non riuscire più' a fare la spesa al supermercato e/o a guardare un film. Se non curato, tale stato è molto pericoloso. Credo che un altissima percentuale di suicidi coinvolga persone in tale stato (dato che dopo mesi di forte sofferenza, e in una situazione di totale mancanza di lucidità si puo' anche pensare di fare gesti inconsulti).

Ora, questo aspetto non ti riguarda più' dato che per fortuna hai scelto di curarti.
Il punto è che si può' curarsi in modi più' o meno ottimali.
Come abbiamo cercato di spiegarti in messaggi precedenti, l'Effexor, nel tuo caso, non ci sembra per niente ottimale.
Siamo del parere totalmente opposto a quello della tua psichiatra:
i tuoi recettori della noradrenalina vanno benissimo e non hanno alcun bisogno di essere "disturbati".
Viceversa, i tuoi recettori del riassorbimento della serotonina (SSRI), richiedono di essere bloccati (in quanto venivano bloccati bene dalla paroxetina e poi l'hai tolta troppo velocemente).
Nel tuo caso, siamo dell'idea che sarebbe più' opportuno sostituire GRADUALMENTE l'Effexor con la Sertralina (nel modo in cui ti abbiamo spiegato alcuni messaggi sopra).
La Sertralina è un farmaco molto simile alla paroxetina (ma è più' pulito e da parecchio meno dipendenza ed effetti collaterali della paroxetina ). Inoltre esiste un comodo formato liquido, e quindi quando staresti bene (tra circa 2 o 3 mesi) sarebbe più' facile ridurlo.
Pero', un cambio di terapia, ha senso solo se lo fai subito !!! (cioè prima di acquisire troppa dipendenza dall'Effexor).

Ergo in pratica hai due possibilità:
1) seguire i consigli della tua psichiatra
2) cercarti subito un altro psichiatra che ti segua per un passaggio a Sertralina (purtroppo non abbiamo nessuno psichiatra da consigliarti nel sud Italia… I centri di eccellenza con cui collaboriamo sono tutti al centro nord).

Tieni conto che anche la componente SSRI dell'Effexor richiede 2 mesi per fare effetto (quindi dovresti stare bene dopo 2 mesi dall'inizio del trattamento). Aumenti di dosaggio fanno accumulare prima il farmaco (quindi si guadagna un po' di tempo), ma causano anche più' effetti collaterali… (quindi non sempre convengono).
Differentemente, ti conviene di sicuro assumere del Clonazepam (2 gocce ogni 8 ore), in aggiunta allo xanax, per sedare meglio i sintomi. Il Clonazepam è un ansiolitico 1000 volte migliore dello xanax (farmaco che noi non suggeriamo proprio a nessuno). Tieni conto pero' che anche i cambi di benzodiazepine devono essere fatti con l'opportuna gradualità (quindi è corretto tenere entrambi i farmaci per un po' per poi scalare gradualmente prima lo xanax e solo in una fase successiva, il Clonazepam ).

La psicoterapia è anch'essa molto utile. Noi consigliamo una psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale, associata ad una "well being" therapy.
In bocca al lupo, ciao.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » ven feb 13, 2015 12:52 pm

Salve,
vi scrivo per comunicarvi che ho continuato la cura della mia psichiatra.
- Efexor 1 compressa da 75mg la mattina;
- Xanax gocce, 10 mattina, 10 pomeriggio e 10 sera;
Sono passati un paio di mesi dall'inizio della terapia ed è da un paio di giorni che accuso ansia e stranezza. Mi sveglio la mattina con un pò d'ansia e tremore e senso di confusione durante tutta la giornata. Questa cosa mi è capitata a settembre e ottobre (in modo molto più intenso), sintomi che avevo associato in parte alla sospensione delle medicine. Adesso che sono coperta dalle medicine, perchè mi sta capitando questa cosa?
Inoltre volevo anche un vostro parere per la riduzione dello Xanax.
Ho cominciato a scalarlo da un pò. Sto scalando la dose pomeridiana, la dottoressa mi aveva consigliato di scalare 1 goccia ogni 3 giorni, ma io ho voluto procede in modo più cauto, quindi sto scalando 1 goccia alla settimana. Sono arrivata a 3 gocce (solo informandomi su internet ho capito che le dosi vanno scalate per fasce, ossia prima la riduzione di quelle mattutine, poi quelle pomeridiane e così via. Questa cosa non la sapevo e quando ho scalato l'anno scorso per sospendere lo facevo sospendendo le gocce della mattina, del pomeriggio e della sera tutte insieme).
Adesso il problema che mi pongo è : per scalare solo quella pomeridiana ci sto mettendo un paio di mesi, siccome la dose della mattina e del pome è abbastanza alta, i tempi di scalaggio saranno molto lunghi e ho paura che il tempo passi e io acquisisca sempre più dipendenza dallo xanax.
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda admin » sab feb 14, 2015 10:29 am

Cara Lanzosa,
hai fatto bene ad aggiornarci sulla situazione: siamo contenti che tu stia meglio.
Tutti gli antidepressivi possono dare sintomi di adattamento, e lo xanax sul medio-lungo periodo tende a far sviluppare tolleranza (con relativi sintomi di ansia). Una di queste due ragioni (o tutte e due) potrebbero essere la causa della tua lieve ansia (tieni la situazione monitorata… e vediamo come si evolve).

Fai bene a ridurre lo xanax gradualmente.
Tale farmaco andrebbe ridotto in un modo leggermente diverso da come stai facendo tu (la dose deve rimanere quasi costante tra mattina, pomeriggio e sera. Questo aiuta ad avere una copertura migliore e a non far sviluppare tolleranza).
Ergo, conviene togliere una goccia la mattina, aspettare 2 o 3 giorni, toglierne una al pomeriggio, aspettare altri 2 o 3 giorni e poi toglierne una la sera.
Mi preme inoltre farti notare che lo xanax e' un farmaco fortemente sconsigliato. Quindi, una volta tolto… se ti servirà' di nuovo un ansiolitico, usa il Clonazepam, come spiegato qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

L'Effexor e' anch'esso un farmaco che conferisce molta dipendenza. Ridurlo e' un po' macchinoso (e questa e' anche una delle ragioni per cui noi lo sconsigliamo).
In pratica, tra 3 mesi, quando starai meglio, dovrai ridurlo aprendo la capsula e togliendo alcune delle piccole palline al suo interno (pianificando una riduzione in 2 o 3 anni e quindi togliendo un numero contato di pallini ogni mese).
Non abbiamo ancora steso una scaletta precisa in quanto stiamo indagando sui vari formati di farmaco disponibili in farmacia (attenta che alcuni di questi i pallini non li hanno proprio… contengono in fatti 2 o 3 palle più' grosse).

Tienici aggiornati su come va. In bocca al lupo. Ciao
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » lun feb 16, 2015 2:36 pm

Eliminare Efexor in due o tre anni? :shock: :o
Per la riduzione dello xanax pensavo di fare bene, ma da quello che mi dite, non è così.
Considerando che sono a 10 gocce la mattina, 3 il pomeriggio e 10 la sera, mi potreste consigliare una scaletta di riduzione (onde evitare chi incorrere in sintomi di astinenza e sospensione)?
Grazie per la gentilezza e l'attenzione.
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda admin » lun feb 16, 2015 6:46 pm

Ciao, non preoccuparti esageratamente per lo xanax in quanto la dose che stai prendendo e' davvero molto bassa.
Si, possiamo farti una scaletta. Ma ci serve sapere da quanto tempo lo stai prendendo. Da qualche mese oppure da qualche anno ?
Con l'Effexor devi stare molto attenta a ridurlo: 2 o 3 anni e' il tempo minimo per una riduzione saggia e sufficientemente prudente...
Purtroppo uno dei tanti problemi dell'Effexor e' che non esiste un comodo formato liquido per ridurlo. Per cui dovrai cercare di diventare brava a togliere con precisione le palline dalla capsula.
Guarda questo video, per farti un idea:
https://www.youtube.com/watch?v=4qePLPMdp4E
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » lun feb 16, 2015 8:07 pm

Lo xanax lo prendo ormai da 7 anni, mattina pomeriggio e sera, le dosi variavano in base al periodo. A volte 30 al giorno, altre 15 al giorno, non superando mai la soglia delle 30 al giorno. Non sono mai stata regolarissima, spesso dimenticavo di prenderle la mattina o il pomeriggio o la sera, poichè non ho mai puntato sulle medicine per star bene, ma sulla psicoterapia. A ottobre del 2013 ho cominciato a scalare sia lo xanax che l'eutimil poichè volevo sospendere (come vi ho scritto nel mio primo messaggio di dicembre), ad aprile 2014 ho finito di scalare del tutto lo xanax, ma a maggio ho cominciato a star male (non ero al corrente di sindromi da sospensione e astinenza, pensavo fosse un problema di ricaduta) così ho ricominciato a prenderlo con altre medicine. In sostanza da Maggio ad oggi tra i vari alti e bassi e le varie modifiche di farmaci, non l'ho mai interrotto del tutto, solo sospeso per brevi periodi.
Dall' 11 dicembre 2014 ho cominciato con la nuova terapia:
- Efexor 75 la mattina;
- Xanax 10 gocce la mattina, 10 gocce pomeriggio e 10 la sera.
Ho cominciato a scalare da un pò e adesso sono a: 10 la mattin, 3 il pomeriggio e 10 la sera.

Grazie per la disponibilità. Attendo vostre.
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda admin » mar feb 17, 2015 10:03 am

Eh si: hai una dipendenza di 7 anni. La dipendenza di per se non e' un problema, ma richiede di ridurre il farmaco lentamente.
Ecco una scaletta sensata:

7 gocce la mattina
8 gocce il pomeriggio
8 gocce la sera

Togli 1 goccia a settimana (la prima volta dalla dose del mattino… la volta successiva da quella del pomeriggio… e così' via).
Quando arrivi sotto le 12 gocce giornaliere totali, diminuisci la velocità' di riduzione, togliendo 1 goccia ogni 10 giorni.
Cerca di essere regolare, e se hai l'impressione di non star bene, fermati e aspetta più' tempo.

L'Effexor tienilo costante a 75mg fino a quando non hai eliminato definitivamente lo xanax (se no si rischia di non capire la causa di eventuali difficoltà ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » mar feb 17, 2015 4:26 pm

Grazie, è stato davvero chiarissimo.
Per essere certa di aver capito bene le faccio un esempio:
- questa settimana: 7 gocce mattina, 8 pomeriggio e 8 sera;
- settimana prossima: 7 gocce mattina, 7 pomeriggio e 8 sera;
- tra due settimane: 7 gocce mattina, 7 pomeriggio e 7 sera.
Ho inteso bene il procedimento?
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda admin » mar feb 17, 2015 8:35 pm

esatto. Ciao
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » mer feb 18, 2015 1:21 am

La ringrazio molto.
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » ven mar 06, 2015 12:23 pm

Buongiorno,
ieri ho saltato la dose di xanax ed efexor perchè, per problemi di stomaco, non ho potuto prenderle. In serata ho cominciato ad avvertire tachicardia, sono andata a letto e ho faticato ad addormentarmi, questa mattina mi sono svegliata ed ero ansiosa, agitata e angosciata. Ho preso la dose mattutina di xanax e di efexor, sto meglio ma mi sento comunque molto giù, mi sento strana.
E' possibile che siano sintomi di astinenza, per aver saltato un solo giorno?
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda admin » ven mar 06, 2015 1:30 pm

Si, e' possibile in quanto entrambi i farmaci hanno un effetto immediato (oltre alll'effetto ritardato della componente sui recettori del riassorbimento della serotonina dell'Effexor che si accumula… ma per quella perdere un giorno non fa nulla).
Comunque vedrai che ritornerai come prima tra pochi giorni, basta che ti ricordi di prendere tutto in modo regolare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Angoscia, confusione, sospensione farmaci e ripresa farm

Messaggioda Lanzosa » ven mar 06, 2015 1:37 pm

Quindi anche saltare un solo giorno le dosi mi puó far stare
Così male. Mi spaventa questa cosa, mi fa tornare in mente il brutto periodo di maggio e quello di settembre/novembre. Ho paura, mi chiedo se riusciró mai a liberarmi delle medicine e riuscire a star bene.
Lanzosa
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 24, 2014 11:14 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti