Dismissione fluvoxamina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » mar ago 23, 2016 11:24 am

Bisogna parlare con il laboratorio genetico cui ci si rivolge (ce ne sono vari) e il medico di competenza individua i geni da esaminare, in base ai farmaci che hanno creato problemi.
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » mar ago 23, 2016 1:57 pm

Potete rispondermi riguardo alla domanda sulla diminuzione del clonazepam, ormai a 1+1+3/4? E cosa dovrò scalare prima: flurazepam 30 mg o fluvoxamina 50mg?
Grazie
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda leonardo » mar ago 23, 2016 7:54 pm

Grazie Mariastella...
leonardo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 16, 2016 11:37 am

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda admin » mer ago 24, 2016 8:02 am

Ciao. Il Clonazepam vai avanti a ridurlo come hai sempre fatto.
Quando l'avrai tolto valutiamo il da farsi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » mer ago 24, 2016 5:23 pm

Ok, ringrazio come sempre.
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » gio ott 20, 2016 10:14 pm

Buonasera, vorrei aggiornarvi sulla mia situazione e chiedere un consiglio:
Ho terminato la diminuzione di clonazepam e non lo assumo più dai primi di settembre.
Il medico da voi indicatomi mi ha fatto sostituire poi i 7,5 mg di mirtazapina con 25mg di prometazina (galenico) in una settimana.
Adesso la situazione è stabile:
La Sera:
-30mg flurazepam
-5mg fluvoxamina
-25mg prometazina

La mattina:
-15 mg vortioxetina (con cui mi trovo benissimo)

Vorrei sapere se e come ridurre la fluvoxamina gradualmente.
Grazie mille.
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda admin » sab ott 22, 2016 7:00 pm

Ciao.
Siamo contenti di trovarti bene.
Evviva ! Finalmente possiamo festeggiare la tua liberazone dal Clonazepam (fuori uno).
Perché la promethazine ? Come mai hai variato la terapia ? Avevi dei sintomi specifici ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » sab ott 22, 2016 8:07 pm

No, a parte la voglia smodata di dolci. Ma è il medico che ha voluto togliere la mirtazapina. Dice che, pian, piano, vuole "ripulire" la terapia... E vorrebbe che diminuissi la fluvoxamina ma, prendendola dal 2010, vorrei una vostra scaletta mooolto graduale:)
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda admin » lun ott 24, 2016 6:45 pm

Continuiamo a non capire la necessità di inserire la prometazina (sarebbe bastato ridurre la mirtazapina).
La fluvoxamina puoi provere a portarla a 25 mg in 6 mesi, togliendo 2 mg ogni 12 giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » mar ott 25, 2016 12:46 pm

Forse pensa (voi lo sapete sicuramente, io no) che agisca sul recettore σίγμα come la fluvoxamina? Vi ringrazio per la scaletta.
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda admin » mer ott 26, 2016 9:01 pm

Si è vero, la prometazina potrebbe agire indirettamente su quel recettore (tra l'altro poco studiato).
Il farmaco è molto simile alla Hydroxyzine (ovvero l'atarax), farmaco che hai già provato e che, come hai potuto notare, compensa benissimo gli effetti della Fluvoxamina sul sonno. Probabilmente questo succede perché i recettori sigma sono in qualche modo stimolati dai recettori H1 (cioè sono nello stesso circuito).
Ci chiediamo pero' perché volersi levare dalle scatole la fluvoxamina cosi' in fretta (al punto da volerla sostituire con un antagonista del recettore H1 + supplemento di vortioxetina), e ci chiediamo anche (nel caso volete farlo) come mai non utilizzare l'Atarax (che è disponibile in una comoda soluzione orale... viceversa la prometazina non ci sembra disponibile in formato liquido).
E' chiaro che se inserisci la Prometazina, o l'Atarax, puoi levare la Fluvoxamina più' in fretta ! (anche nel giro di 2 mesi).
Scegli tu. Le due soluzioni sono simili.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda leonardo » lun gen 16, 2017 4:15 pm

Ciao Mariastella,

sono Leonardo, seguo ogni tanto i tuoi post e vedo che ti stai trovando bene con la Vortioxetina. Anche a me era stato consigliato il passaggio a questa molecola ma preferisco prima fare un altro tentativo. Come ti sembra questa nuova molecola? In cosa pensi ti abbia aiutata?
Grazie mille...
leonardo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 16, 2016 11:37 am

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » lun gen 23, 2017 9:47 am

Ciao, Leonardo. A me ha fatto bene la vortioxetina 15 mg in termini di umore e voglia di fare molte cose, senza strascichi di sonnolenza. Non mi pare abbia influito sul peso, mentre tutto il resto mi dà qualche noia.In bocca al lupo!
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » lun gen 23, 2017 9:55 am

Buonguorno, vi scrivo poiché, dopo lieve ricaduta, mi consigliaste di attendere fine febbraio o fine marzo per diminuire la fluvoxamina. Invece mi consigliaste di incominciare a diminuire la prometazina 25 mg cps dopo un mese. Stasera divrei coninciare la diminuzione, essendo trascorso proprio un mese. Il preparato è un capsule. Posso aprirlo, o sciogliere la capsula e togliere... quanti mg ogni quanti gg? È un vecchio antistaminico che dà sedazione, la struttura dev'essere simile a una fenotiazina, mi dissero tempo fa. Lo assumo dall'inizio di ottobre 2016. Vi ringrazio, semi aiuterete come sempre. Buon lavoro
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: Dismissione fluvoxamina

Messaggioda Maristella » mer gen 25, 2017 9:27 am

Buongiorno. Come visto insieme, è meglio togliere più lentamente la fluvoxamina e liberarsi della prometazina. Potreste darmi una scaletta? Aspetto al più presto. Grazie
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron