ERRATA CORRIGE
Tutti commettono degli errori. Nei diversi anni di attività, anche noi ne abbiamo commessi alcuni.
Inoltre, nel tempo, anche la psichiatria evolve. Per semplicità, anzichè correggere gli innumerevoli messaggi nel forum, listiamo qui tali errori/cambi di approccio.
  1. In diversi messaggi abbiamo dichiarato che 1 goccia di Clonazepam corrisponde a circa 5 gocce di Delorazepam. Questa equivalenza (che alcuni manuali specialistici riportano) è probabilmente scorretta. E' piu' probabile che 1 goccia di Clonazepam corrisponda solo a 2 o 3 gocce di DeLorazepam.
  2. In alcuni messaggi abbiamo suggerito di aiutarsi a ridurre il Clonazepam abbinandoci del DeLorazepam.
    Dopo alcune prove abbiamo ritenuto questo approccio parecchio subottimale.
    Ora consigliamo invece di ridurre il Clonazepam semplicemente aiutandosi con una siringa (ovvero diluendolo in una quantità definita di acqua minerale, mescolare bene e poi aspirare con la siringa la porzione desiderata).
  3. In alcuni messaggi abbiamo erroneamente dichiarato che la Sertralina ha un effetto noradrenergico. Questo è scorretto. La Sertralina ha invece un effetto dopaminergico.
  4. In alcuni messaggi abbiamo suggerito di sostituire paroxetina o escitalopram con la Sertralina. Ora suggeriamo tale sostituzione solamente a quelle persone che assumono paroxetina o escitalopram da meno di 10 anni. A fronte di dipendenze molto forti (e.g. maggiori di 10 anni), alcuni pazienti hanno riportato problemi nel fare sostituzioni. In tali casi, se si necessita di un aumento di dosaggio, suggeriamo quindi di abbinare i due farmaci.
  5. In alcuni messaggi non abbiamo sufficientemente enfatizzato l'importanza della fase di STABILIZZAZIONE (vedi anche sezione "i 10 comandamenti"). Dopo aver inserito/aumentato i farmaci per curare una crisi psichiatrica, occorre non toccare assolutamente nulla per almeno 12 mesi da quando si comincia a stare bene. Questo è importante per far si che il cervello si ripari adeguatamente. Ergo, eventuali modifiche alla terapia, devono essere fatte prima della fase di stabilizzazione oppure al termine dei 12 mesi della fase di stabilizzazione (ma non durante !!!).